Salerno – Gli appelli c’erano stati, chiari e ripetuti. Ma la notte di Capodanno, a Salerno, si è trasformata comunque in una tragedia per un cane del quartiere Torrione, morto dopo aver accusato un malore causato dal forte spavento per i botti esplosi allo scoccare del nuovo anno.
Il cagnolino, anziano, non ha retto allo stress e al frastuono. I tentativi di soccorso si sono rivelati inutili: il malore è stato fatale. A raccontare quanto accaduto è Antonio Ferrara, segretario dell’associazione Torrione Eventi APS, da tempo impegnata in una battaglia di civiltà contro l’uso indiscriminato di fuochi d’artificio.
«È vergognoso – denuncia Ferrara –. Avevamo lanciato diversi appelli per evitare l’esplosione dei botti e tutelare gli animali. Campagne portate avanti anche in sinergia con il Comune di Salerno e con Salerno Pulita Spa. Purtroppo, tutto questo non è bastato».
L’episodio riaccende il dibattito sull’impatto dei botti sugli animali domestici e randagi, spesso vittime silenziose dei festeggiamenti. Una morte che, secondo i volontari, si sarebbe potuta evitare con maggiore rispetto delle regole e della sensibilità collettiva.
Salerno - L'Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona ha confermato la presenza di alcuni casi di scabbia all'interno della struttura. La Direzione Aziendale ha diramato una nota ufficiale per rassicurare sulla tempestività delle misure adottate e sul controllo della situazione epidemiologica. Otto contagi accertati in tre reparti Il bilancio aggiornato parla…
La UOC GPTI – Unità Operativa Complessa di Governance dei Processi di Telemedicina e Intelligenza Artificiale dell’ASL Salerno, in collaborazione con la Fondazione IFEL, ha concluso un percorso formativo che ha portato alla qualificazione di oltre 30 nuovi facilitatori digitali. Queste figure hanno il compito di accompagnare i cittadini nell’accesso e nell’utilizzo dei servizi di…
Oltre 18 tonnellate di olio d’oliva falsamente dichiarato “extravergine” sono state sequestrate nel porto commerciale di Salerno nell’ambito dei controlli sui flussi di importazione ed esportazione. L’operazione è stata condotta dal personale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Campania 2 – Ufficio di Salerno, in collaborazione con i militari della Guardia di Finanza e i…
Fonte REDAZIONE






Commenti (1)
E’ veramente triste sentire di un cane che è morta per colpa dei botti. Non capisco perche la gente continua a farli, sapendo che possono far male agli animali. Dovremmo tutti impegnarci di più per proteggere i nostri amici a quattro zampe.