Salerno – Gli appelli c’erano stati, chiari e ripetuti. Ma la notte di Capodanno, a Salerno, si è trasformata comunque in una tragedia per un cane del quartiere Torrione, morto dopo aver accusato un malore causato dal forte spavento per i botti esplosi allo scoccare del nuovo anno.
Il cagnolino, anziano, non ha retto allo stress e al frastuono. I tentativi di soccorso si sono rivelati inutili: il malore è stato fatale. A raccontare quanto accaduto è Antonio Ferrara, segretario dell’associazione Torrione Eventi APS, da tempo impegnata in una battaglia di civiltà contro l’uso indiscriminato di fuochi d’artificio.
Potrebbe interessarti
Tragedia sulla Cilentana: auto precipita in una scarpata, muore un 77enne
Salerno, sequestrati oltre 200mila prodotti tra falsi, insicuri e fuochi illegali
Blitz antidroga a Pontecagnano: cocaina pronta per il Veglione nascosta sotto il letto
Operato il sindaco di Castiglione dei Genovesi: è caccia all'aggressore mascherato
«È vergognoso – denuncia Ferrara –. Avevamo lanciato diversi appelli per evitare l’esplosione dei botti e tutelare gli animali. Campagne portate avanti anche in sinergia con il Comune di Salerno e con Salerno Pulita Spa. Purtroppo, tutto questo non è bastato».
L’episodio riaccende il dibattito sull’impatto dei botti sugli animali domestici e randagi, spesso vittime silenziose dei festeggiamenti. Una morte che, secondo i volontari, si sarebbe potuta evitare con maggiore rispetto delle regole e della sensibilità collettiva.
Fonte REDAZIONE





Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti