AGGIORNAMENTO : 1 Gennaio 2026 - 10:30
1.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 1 Gennaio 2026 - 10:30
1.3 C
Napoli

Salerno, cane muore per lo spavento dei botti di Capodanno

Nonostante le campagne di sensibilizzazione contro i fuochi d’artificio, un cagnolino anziano del quartiere Torrione non ha retto al frastuono della notte di Capodanno. Inutili i soccorsi. L’associazione Torrione Eventi: «Una morte evitabile».
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Salerno – Gli appelli c’erano stati, chiari e ripetuti. Ma la notte di Capodanno, a Salerno, si è trasformata comunque in una tragedia per un cane del quartiere Torrione, morto dopo aver accusato un malore causato dal forte spavento per i botti esplosi allo scoccare del nuovo anno.

PUBBLICITA

Il cagnolino, anziano, non ha retto allo stress e al frastuono. I tentativi di soccorso si sono rivelati inutili: il malore è stato fatale. A raccontare quanto accaduto è Antonio Ferrara, segretario dell’associazione Torrione Eventi APS, da tempo impegnata in una battaglia di civiltà contro l’uso indiscriminato di fuochi d’artificio.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Salerno

«È vergognoso – denuncia Ferrara –. Avevamo lanciato diversi appelli per evitare l’esplosione dei botti e tutelare gli animali. Campagne portate avanti anche in sinergia con il Comune di Salerno e con Salerno Pulita Spa. Purtroppo, tutto questo non è bastato».

L’episodio riaccende il dibattito sull’impatto dei botti sugli animali domestici e randagi, spesso vittime silenziose dei festeggiamenti. Una morte che, secondo i volontari, si sarebbe potuta evitare con maggiore rispetto delle regole e della sensibilità collettiva.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Podcast

Primo piano

PUBBLICITA
Ad is loading…
Ad is loading…