Cronaca Salerno

Salerno, autocisterna di GPL si ribalta per un guasto ai freni: l’autista evita il disastro

Condivid

Salerno– Poteva trasformarsi in una tragedia l’incidente avvenuto questa mattina a Serre, in provincia di Salerno, dove un’autocisterna carica di GPL si è ribaltata in località Alimenta. A scongiurare il peggio è stata la prontezza di riflessi e il sangue freddo dell’autista che, accortosi di un’improvvisa avaria all’impianto frenante, ha compiuto una manovra disperata ma decisiva.

Il conducente, resosi conto di non poter arrestare la marcia del mezzo pesante e vedendo l’imminente pericolo per le altre autovetture e le abitazioni vicine, ha scelto deliberatamente di indirizzare il veicolo verso una strada sterrata laterale. La manovra di emergenza ha causato il ribaltamento della cisterna, ma ha evitato impatti devastanti e il rischio concreto di un’esplosione in una zona abitata.

Immediato l’intervento dei soccorsi. Sul posto sono giunte le squadre dei Vigili del Fuoco, supportate dagli specialisti del nucleo NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico), essenziali per gestire scenari ad alto rischio come la fuoriuscita o la gestione di sostanze infiammabili.

Dopo aver prestato le prime cure al conducente, uscito scosso ma salvo dall’abitacolo, i caschi rossi hanno delimitato la zona dando il via alle delicate operazioni di messa in sicurezza.

Attualmente è in corso il travaso del gas propano liquido dalla cisterna incidentata a un altro mezzo, procedura necessaria prima di poter procedere al recupero del veicolo con l’ausilio di un’autogru. La situazione, fanno sapere i soccorritori, è ora sotto controllo e non si registrano danni a terzi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
FONTE REDAZIONE
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino