Attualità

Operaio di Avellino muore in provincia di Messina

Condivid

Messina– Il nuovo anno si apre sotto il segno del sangue nei luoghi di lavoro. Un tragico incidente ha sconvolto il pomeriggio di ieri a Fondachello Valdina, nel Messinese, dove un operaio di 69 anni ha perso la vita all’interno dei capannoni di un’azienda specializzata nella produzione di laterizi.

L’uomo, originario di Avellino, è deceduto sul colpo dopo un volo nel vuoto di circa quattro metri.

Secondo le prime ricostruzioni effettuate dai Carabinieri intervenuti sul posto, la vittima era impegnata in alcune operazioni di saldatura quando, per cause ancora in fase di accertamento, ha perso l’equilibrio precipitando dall’altezza proibitiva. Nonostante i soccorsi, l’impatto al suolo non gli ha lasciato scampo, trasformando un turno di lavoro nell’ennesimo fascicolo aperto per omicidio bianco.

La vicenda ha scatenato l’immediata e durissima reazione dei vertici sindacali. Ivan Tripodi (Segretario Generale Uil Messina) e Pasquale De Vardo (Feneal Uil Tirrenica) hanno affidato a una nota congiunta il proprio sdegno, puntando il dito contro l’assenza di tutele legislative per i lavoratori più anziani.

“È inammissibile lavorare a 69 anni, ed è ancora più inaccettabile farlo ad altezze pericolose anche per un ventenne”, hanno dichiarato i sindacalisti, definendo l’accaduto uno “sfregio alle coscienze”.

Il sindacato torna a chiedere con forza l’introduzione del reato di omicidio sul lavoro e l’attuazione del piano “Zero morti sul lavoro”. Per la Uil, la tragedia di Valdina non è solo un incidente, ma il sintomo di un sistema che non riesce a proteggere i soggetti più vulnerabili, costretti a mansioni usuranti e rischiose ben oltre l’età pensionabile, in quello che viene ormai definito come un inarrestabile bollettino di guerra.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile