AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 17:10
14.9 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 17:10
14.9 C
Napoli

Napoli, via Toledo si rifà il look: dal 7 gennaio al via il restyling della pavimentazione

Micro-cantieri mobili per tutelare commercio e flussi turistici. Il piano del Comune prevede nuovi materiali e una tecnica di sottofondo più resistente, già testata sul Lungomare.

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli – Passate le festività, via Toledo cambia volto. A partire dal prossimo 7 gennaio, il cuore pulsante dello shopping e del turismo partenopeo sarà interessato da un profondo intervento di manutenzione straordinaria.

I lavori, che inizieranno sul versante di piazza Trieste e Trento, puntano a restituire decoro e sicurezza a una delle arterie più sollecitate della città.

La strategia dei micro-cantieri

Per evitare il blocco totale di una strada che vanta flussi pedonali costanti, Palazzo San Giacomo ha optato per una strategia a “scacchiera”. Gli interventi verranno eseguiti attraverso micro-cantieri mobili che si sposteranno alternativamente da un lato all’altro della carreggiata.

Questa soluzione permetterà di mantenere sempre fruibili i passaggi pedonali e di limitare al minimo l’impatto economico sulle numerose attività commerciali della zona.

Nuove tecniche contro il dissesto

Non si tratterà di un semplice “maquillage” superficiale. L’Assessore alle Infrastrutture, Edoardo Cosenza, ha sottolineato come il Comune abbia deciso di abbandonare le vecchie metodologie costruttive, rivelatesi inefficaci negli anni.

“Adotteremo la tecnica già utilizzata con successo sul Lungomare”, ha spiegato Cosenza, “con un’attenzione particolare ai sottofondi e ai materiali sottostanti per garantire una tenuta molto più affidabile rispetto al passato”.

Il piano prevede:

La rimozione dei cubetti di porfido e delle lastre in pietra lavica.

La demolizione dei vecchi sottofondi e il rifacimento dello strato di fondazione.

Il riposizionamento dei cubetti sulla sede stradale e l’uso della pietra etnea per i marciapiedi.

La pulizia e messa in quota di chiusini e caditoie.

Soddisfatto il sindaco Gaetano Manfredi, che vede in questo cantiere il mantenimento di una promessa fatta alla cittadinanza: “Via Toledo è un’arteria fondamentale; con questi lavori sarà ancora più bella e sicura per napoletani e turisti”. La decisione di far partire le ruspe solo dopo l’Epifania è stata concordata proprio per non intralciare l’eccezionale ondata turistica che ha caratterizzato Napoli in questo avvio di 2026.

LEGGI ANCHE

Blitz nella movida di Chiaia: chiuso un locale, 2mila euro di multe

di A. Carlino 14 Febbraio 2026 - 17:10 17:10

Napoli - Operazione ad alto impatto nella serata di ieri nella zona della movida di Chiaia. Gli agenti del commissariato San Ferdinando, insieme alla Polizia Amministrativa, al II Nucleo Ordine Pubblico, alla Polizia Locale, all'ASL Napoli 1 e ai Vigili del Fuoco, hanno passato al setaccio i locali dei "baretti" e delle strade limitrofe. Un…

Continua a leggere

Napoli, assalto al distributore e follia in via Rimini: arrestato 31enne

di A. Carlino 14 Febbraio 2026 - 16:30 16:30

Napoli – Un tentato furto trasformatosi in una vera e propria aggressione agli agenti. È terminata con le manette ai polsi la mattinata di follia di un cittadino marocchino di 31 anni, già noto alle forze dell'ordine, protagonista di una violenta resistenza nel cuore della città. L’allarme e il colpo al distributore Tutto ha avuto…

Continua a leggere

Napoli, Il Monaldi: «il bimbo è grave ma resta in lista per il trapianto»

di Giuseppe Del Gaudio 14 Febbraio 2026 - 15:52 15:52

Napoli – Una speranza, appesa a un filo sottile ma ancora intatto. L'ospedale Monaldi ha sciolto le riserve sul caso del piccolo paziente operato lo scorso dicembre: il bambino resterà nella lista d'attesa per un nuovo trapianto di cuore. La decisione, comunicata ufficialmente oggi dalla Direzione Sanitaria dell'Azienda Ospedaliera dei Colli, arriva al termine di…

Continua a leggere

Fonte REDAZIONE

Commenti (1)

Il articolo parla dei lavori a via Toledo che iniziano dopo le feste. Ma mi chiedo se saranno effettivamente efficaci. Speriamo che non ci siano troppi disagi per i commercianti e i pedoni durante questi lavori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA