Cronaca di Napoli

Napoli, pomeriggio di violenza in due ospedali: un arresto e una denuncia

Condivid

Napoli, pomeriggio di tensione in due diversi presidi ospedalieri dell’area metropolitana, dove il personale sanitario è finito nel mirino di episodi di violenza e criminalità. Due interventi distinti dei carabinieri hanno riportato alla luce una situazione sempre più critica all’interno delle strutture sanitarie.

Al Vecchio Policlinico – AOU Luigi Vanvitelli di piazza Miraglia, nel quartiere San Giuseppe, i carabinieri della Compagnia Napoli Centro hanno arrestato un uomo di 49 anni con l’accusa di furto aggravato. Secondo quanto ricostruito, l’uomo si sarebbe introdotto nella struttura probabilmente con il pretesto di sottoporsi a una visita medica.

Una volta all’interno, si è infilato nello studio di una dottoressa, da cui ha rubato un telefono cellulare e un computer portatile prelevandoli dalla borsa della professionista.

Il 49enne è stato però bloccato poco dopo da alcuni pazienti che si sono accorti del furto. I carabinieri, intervenuti immediatamente sul posto, hanno perquisito l’uomo trovandolo in possesso anche di un coltello e di una tronchese da elettricista.

Quasi in contemporanea, un secondo episodio si è verificato all’ospedale “Santa Maria delle Grazie” di Pozzuoli, dove i carabinieri della stazione di Licola sono intervenuti per un’aggressione ai danni di un infermiere.

Al termine degli accertamenti è stato denunciato un paziente di 28 anni, pregiudicato e già sottoposto alla misura degli arresti domiciliari, ma ricoverato nella struttura sanitaria. Il giovane, per futili motivi, avrebbe aggredito un operatore sanitario durante il turno di servizio.

Due episodi diversi ma accomunati da un dato allarmante: ancora una volta gli ospedali si trasformano in luoghi di insicurezza per chi lavora quotidianamente in prima linea.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE
Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata