AGGIORNAMENTO : 25 Gennaio 2026 - 14:02
11.1 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 25 Gennaio 2026 - 14:02
11.1 C
Napoli

Napoli, piazza Carità: accoltellato un senzatetto peruviano

È il secondo intervento dei Carabinieri nella stessa zona. La vittima, 36enne, in prognosi di 7 giorni. La dinamica riconduce a un probabile tentativo di rapina. Il Quartiere Centro, tra degrado e allarme sicurezza.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli – Nuovo episodio di violenza nel cuore della città, a pochi passi dal policlinico Federico II e dalla stazione centrale. Nella notte, i Carabinieri della Compagnia Napoli Centro sono intervenuti in piazza Carità, per un aggressione a sfondo presumibilmente predatorio.

Un uomo di 36 anni, cittadino peruviano e senza fissa dimora, è stato colpito con un fendente al fianco da uno sconosciuto, per poi essere soccorso e trasportato proprio al vicino Pellegrini. Le sue condizioni, secondo le prime informazioni, avrebbero richiesto sette giorni di prognosi.

La dinamica, ancora da ricostruire nei dettagli, sembra riconducibile a un tentativo di rapina. L’aggressore, dopo aver colpito la vittima, sarebbe fuggito senza lasciare tracce immediate. Sul posto è scattata l’attività investigativa del Nucleo Operativo dei Carabinieri, alla ricerca di testimoni e immagini di videosorveglianza che possano identificare l’assalitore.

Un intervento che suona come un déjà-vu. Il fatto acquisisce ulteriore gravità perché si tratta del secondo intervento in breve tempo della stessa Compagnia Carabinieri nell’area del Pellegrini, sollevando interrogativi sulla sicurezza in una zona ad alta frequentazione e con forte presenza di persone in stato di vulnerabilità.

La piazza, intitolata all’eroe dei Carabinieri Salvo D’Acquisto, si trasforma così nell’ennesimo teatro di criticità sociale e criminalità di strada. L’episodio riaccende i riflettori sul fenomeno del degrado e sulla sicurezza percepita nel centro di Napoli, dove emergenze abitative, povertà e microcriminalità spesso si intrecciano.

Poche ore prima infatti un gruppo di minorenni aveva aggredito e picchiato altri coetanei per un schizzo di birra finita sulla scarpa di un ragazzo della zona. Gli aggrediti sono stati medicati all’ospedale Vecchio Pellegrini.

Le indagini proseguono per dare un volto all’uomo che ha sferrato il colpo. Nel frattempo, la vicenda del 36enne peruviano ferito si aggiunge alla cronaca di una città che, tra luci e ombre, continua a fare i conti con le sue ferite più profonde.

Media allegati

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA