AGGIORNAMENTO : 9 Gennaio 2026 - 22:19
12.1 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 9 Gennaio 2026 - 22:19
12.1 C
Napoli

Napoli, Manfredi rilancia sulla sicurezza: “Attive 1.200 telecamere, altre 350 in arrivo”

Napoli potenzia la videosorveglianza e sottolinea i progressi nella sicurezza urbana.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli rafforza la rete della videosorveglianza e rivendica i risultati ottenuti sul fronte della sicurezza urbana. “Nel Comune di Napoli abbiamo 1.200 telecamere attive, al momento il 95% funziona”. Gaetano Manfredi fa il punto al termine del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica riunito a Caivano alla presenza del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. Il messaggio è chiaro. “Il tema non è metterle, ma garantire la manutenzione e l’alimentazione elettrica, che nel passato non era stato garantito”.

PUBBLICITA

Il sindaco sottolinea l’efficacia concreta del sistema. “Negli ultimi casi di cronaca i colpevoli sono stati tutti identificati con le nostre telecamere”, compreso l’episodio del ferimento del fratello dell’allenatore del Cagliari Fabio Pisacane nei Quartieri Spagnoli. Un dato che rafforza la strategia dell’amministrazione comunale e apre alla fase successiva. “Abbiamo una gara aggiudicata per 350 nuove telecamere che verranno installate nei prossimi mesi”.

Lo sguardo va oltre l’immediato. “Se avremo nuove risorse faremo un nuovo piano di ampliamento in altri quartieri”. Manfredi chiarisce che non si tratta di un’operazione semplice. “Mettere telecamere non è una cosa banale, significa garantirne il collegamento con la sala operativa in tempo reale. È un’infrastruttura tecnologica molto impegnativa che richiede un’interazione forte con il Ministero dell’Interno, perché la progettazione la fanno loro”.

Il giudizio resta positivo. “Mi sembra che su questo si stiano facendo passi in avanti importanti”. E la convinzione è netta. “Io credo molto nella videosorveglianza come strumento di deterrenza ma anche come strumento di accertamento dei reati”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE
PUBBLICITA


🔥 I più letti

2025 Ultimi 6 mesi I 6 articoli più visti del periodo selezionato

PUBBLICITA

Primo piano

Podcast

PUBBLICITA
Ad is loading…
Ad is loading…