Roma – Conto alla rovescia per l'estrazione finale della Lotteria Italia, in onda domani su Rai 1. Boom di vendite: 9,6 milioni di biglietti staccati, il massimo da 15 anni, secondo i dati Agimeg. Un +10% rispetto all'edizione 2024-2025 (8,6 milioni), che promette più premi e sorprese.
L'abbinamento con Affari Tuoi, condotto da Stefano De Martino, ha funzionato alla grande. Con l'aumento delle vendite, si prevede un balzo dei premi totali: almeno 300 contro i 280 dello scorso anno, o premi più ricchi. Novità di quest'edizione: un Premio Speciale da 300.000 euro, assegnato in anticipo via procedura dedicata.
Il primo premio resta da 5 milioni di euro, esentasse, con 180 giorni per riscuotere dal Bollettino Ufficiale (scadenza intorno a luglio). Attenzione: dal 2002, 32 milioni di euro non reclamati! Record negativo nel 2008, con un primo premio da 5 milioni perso a Roma, che valse due superpremi l'anno dopo.
Campania sul podio: la mappa della fortuna
Lazio, Lombardia e Campania dominano le vincite dal 2000. Ecco la classifica dei primi premi (26 totali):
Lazio: 8
Lombardia: 5
Campania: 4
Emilia-Romagna e Veneto: 2 ciascuna
Marche, Piemonte, Liguria, Friuli V.G., Sicilia: 1 ciascuna
Dieci regioni a secco: Valle d'Aosta, Toscana, Basilicata, Trentino A.A., Abruzzo, Puglia, Umbria, Molise, Calabria, Sardegna.
Per i premi di prima categoria (138 totali, 265 milioni di euro), Roma guida con 26, seguita da Milano (10), Napoli e Torino (7 ciascuna). Nessun ricco premio in Valle d'Aosta, Trentino, Molise, Basilicata e Sardegna.
Fonte REDAZIONE






Commenti (1)
è interessante che l’aumento delle vendite sia cosi alto, ma io mi chiedo se veramente ci saranno premi piu ricchi, oppure sono solo notizie per attirare piu gente. Magari chi vince quest’anno non si sa ancora.