Nell'immagine, un dettaglio legato alla vicenda.
Napoli– In vista del debutto su Rai1 della serie evento La Preside (in onda dal 12 gennaio), l’etichetta FM Records lancia la colonna sonora originale della fiction diretta da Luca Miniero con Luisa Ranieri protagonista.Composta dal pluripremiato Michele Braga (già autore delle musiche per film di Matteo Garrone, Gabriele Mainetti, Carlo Verdone e altri grandi nomi del cinema italiano), la soundtrack sarà disponibile in digitale proprio da venerdì 9 gennaio, pochi giorni prima della prima puntata.
Al centro dell’attenzione musicale c’è l’inedito “Non mi basti mai”, un brano pop dal forte impatto emotivo e intergenerazionale, affidato alle voci di due giovani attori partenopei: Alessandro De Martino e Aurora Venosa.
Nella serie i due interpretano i fratelli gemelli Tano e Jessica D’Amore, studenti determinati a inseguire il sogno di diventare cantanti nonostante il contesto difficile della scuola immersa nel degrado.
Per Aurora Venosa si tratta di un doppio debutto importante: dopo aver superato i Bootcamp di X Factor nel 2024 e avviato così la sua carriera musicale, con questa fiction approda per la prima volta anche come attrice sul piccolo schermo.
Il regista Luca Miniero commenta così il pezzo: «Il brano “Non mi basti mai” unisce le generazioni e i suoni di una città con un occhio al pop ma anche alla musica più popolare. Per raccontare una città che ha il ritmo tanto nel sangue quanto nella testa».
La serie, prodotta da Bibi Film TV e Zocotoco in collaborazione con Rai Fiction e con la partecipazione di Netflix, nasce da un’idea di Luca Zingaretti ed è liberamente ispirata alla figura reale di Eugenia Carfora, la preside di Caivano diventata simbolo nazionale di coraggio, determinazione e impegno civile contro dispersione scolastica e criminalità organizzata.
La musica di Michele Braga accompagna e amplifica la narrazione di una lotta quotidiana tra ideali, istituzioni e realtà sociale, confermando il ruolo centrale della colonna sonora come elemento narrativo vero e proprio, capace di rafforzare l’impatto emotivo sullo spettatore.
Con questo progetto FM Records rinnova il proprio impegno nella valorizzazione della musica per l’audiovisivo, puntando su opere di forte rilevanza sociale e culturale in cui le note non sono solo accompagnamento, ma autentico strumento di racconto e di emozione.