AGGIORNAMENTO : 14 Gennaio 2026 - 21:00
11.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Gennaio 2026 - 21:00
11.3 C
Napoli



Il Napoli sbatte contro il muro del Parma

Gli azzurri di Conte non vanno oltre il pari nel recupero della 16ª giornata: decisivo il giovane Rinaldi, protagonista assoluto per i ducali.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Un altro pareggio, questa volta dal retrogusto amaro. Il Napoli non riesce a superare il Parma nel recupero della sedicesima giornata di Serie A e al “Maradona” finisce 0-0, un risultato che frena le ambizioni scudetto degli uomini di Antonio Conte dopo il prezioso 2-2 di San Siro contro l’Inter.

PUBBLICITA

Gli azzurri salgono a quota 40 punti, mentre il Parma incassa un pareggio pesantissimo che lo porta a 22, consolidando una posizione di relativa tranquillità a otto lunghezze dalla zona retrocessione.

Conte, reduce dal trionfo in Supercoppa a Riyadh che aveva costretto al rinvio della gara, deve fare i conti con un avversario organizzato e aggressivo.

Cuesta sorprende con un ampio turnover in vista del decisivo scontro diretto contro il Genoa, lasciando fuori elementi chiave come Bernabé, Valeri, Delprato, Pellegrino e persino Corvi. In porta tocca al terzo estremo difensore, il classe 2002 Rinaldi, chiamato a sostituire l’infortunato Suzuki: una scelta che si rivelerà decisiva.

Il giovane portiere è protagonista fin dalle prime battute. All’11’ può poco nell’azione confusa che porta al gol annullato di McTominay, ma poi sale in cattedra: al 27’ vola a deviare un colpo di testa a botta sicura di Buongiorno e sei minuti più tardi si oppone con un grande riflesso a una violenta girata al volo di Hojlund.

Unica sbavatura al 53’, quando si scontra con Circati e perde palla, ma Keita rimedia chiudendo sull’attaccante del Napoli lanciato a rete.

Conte prova a cambiare volto alla gara con un triplo cambio all’ora di gioco: dentro Spinazzola, Elmas e Neres, quest’ultimo poi sacrificato nel finale per inserire Lucca. Il Parma, però, si chiude con ordine nella propria metà campo e concede pochissimo.

L’assedio partenopeo cresce nei minuti conclusivi, anche con l’ingresso di Vergara al posto di Politano: il 22enne crea un’occasione per Lobotka, che però calcia centralmente, facilitando l’intervento di Rinaldi. Poco dopo, è Delprato a salvare i ducali, anticipando Neres su un assist di Spinazzola che avrebbe mandato l’esterno azzurro solo davanti al portiere.

Il triplice fischio certifica la festa degli ospiti e l’abbraccio collettivo attorno al loro giovane eroe, autentico protagonista della serata. Per il Parma è un punto d’oro; per il Napoli, invece, uno 0-0 che pesa come una sconfitta nella serrata corsa al titolo.


Fonte REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA
Ad is loading…
Ad is loading…