

Nella foto, un elemento rappresentativo della vicenda.
Capaccio– Hanno scelto il sentiero sbagliato e sono finiti a ridosso di un dirupo pericoloso. Un’escursione sul Monte Polveracchio, nel Salernitano, si è trasformata in un’operazione di soccorso per un gruppo di scout napoletani, salvati nella serata di ieri da tre squadre del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico della Campania (Cnsas).
La situazione è diventata critica quando i giovani escursionisti, impegnati in un itinerario non corretto, hanno raggiunto una zona particolarmente esposta e impervia. Valutata l’impossibilità di tornare indietro da soli e le condizioni potenzialmente pericolose, è scattata la richiesta di aiuto.
I tecnici del Cnsas hanno raggiunto il gruppo sul dirupo, trovando i ragazzi infreddoliti e impauriti. Dopo averli messi in sicurezza, li hanno accompagnati lontano dalla zona critica e poi a valle, dove ad attenderli c’erano i Carabinieri, i Vigili del Fuoco e un’ambulanza del 118.
Uno dei giovani, che aveva avvertito un lieve malore, è stato affidato alle cure dei sanitari per una valutazione medica. Per il resto del gruppo, il ritorno a casa è avvenuto senza ulteriori conseguenze, grazie a un intervento coordinato che ha evitato il peggio in una notte di inizio gennaio.