

Finta polizza online
Formia – Credeva di aver rinnovato l’assicurazione dell’auto a un prezzo vantaggioso, ma è caduta nella rete di un’abile truffatrice. Gli agenti del Commissariato di Polizia di Formia hanno denunciato a piede libero una donna rumena di 39 anni, residente in provincia di Napoli, accusata di aver raggirato un’anziana del posto utilizzando il collaudato schema dei falsi preventivi online.
Il meccanismo del raggiro Tutto è iniziato quando la vittima, una donna di oltre settant’anni, ha cercato una quotazione per la propria vettura su un sito apparentemente riconducibile a una celebre agenzia assicurativa.
Dopo aver ricevuto una mail formale, la signora è stata contattata telefonicamente da un complice (un uomo, al momento non identificato) che, con modi convincenti, l’ha istruita sulle modalità di pagamento.
Per saldare la quota di 555 euro, l’anziana è stata invitata a utilizzare un QR code inviato direttamente sul suo smartphone. Convinta della legittimità dell’operazione, la donna si è recata in una ricevitoria della zona per completare la transazione.
Solo in un secondo momento, non vedendo arrivare i documenti della polizza, si è accorta che i dati del beneficiario non avevano nulla a che fare con la compagnia prescelta.
Le indagini Dopo la denuncia presentata presso gli uffici di via Spaventola, i poliziotti hanno avviato una serie di accertamenti informatici e bancari. L’attività investigativa ha permesso di seguire la scia del denaro: i 555 euro erano confluiti su una carta prepagata intestata alla 39enne rumena.
La donna è stata quindi identificata e deferita alla Procura della Repubblica di Cassino. Le autorità colgono l’occasione per raccomandare la massima prudenza nei pagamenti online, invitando a verificare sempre l’identità dei beneficiari e a diffidare di richieste di pagamento immediate tramite canali non convenzionali.
Napoli - Cinque condanne, con pene comprese tra sei anni e otto anni e due… Leggi tutto
Accenture cerca un Infrastructure and Network Cybersecurity Expert per sedi italiane: Roma, Milano e Napoli.… Leggi tutto
Due posti a tempo indeterminato e 211 candidati. È il dato che emerge dal concorso… Leggi tutto
Scoppia una piccola «crisi diplomatica» sui panni stesi tra Napoli e la cittadina francese di… Leggi tutto
Svolta nell’inchiesta sulla morte del piccolo Domenico Caliendo. Il Tribunale del Riesame di Napoli ha… Leggi tutto
Due aree sequestrate, un laboratorio clandestino per lo smontaggio di vetture rubate e un deposito… Leggi tutto