Italia

Far West in A14: commando assalta portavalori e sventra il blindato con l’esplosivo. Bottino da 400mila euro

Condivid

Ortona – Scene da film d’azione e minuti di puro terrore questa mattina sull’autostrada A14. Un commando paramilitare, composto da almeno 4 o 5 persone, ha messo a segno un assalto spettacolare a un furgone portavalori all’altezza di Ortona, nel Chietino, riuscendo a fuggire con un bottino stimato in circa 400mila euro.

Il blitz è scattato intorno alle 6:30, sulla carreggiata in direzione nord. Secondo le prime ricostruzioni fornite dagli inquirenti, la banda ha agito con freddezza e precisione militare. I rapinatori hanno trasformato il tratto autostradale in una trappola: prima hanno cosparso l’asfalto di chiodi a tre punte per bucare gli pneumatici, poi hanno sbarrato la strada posizionando un mezzo pesante di traverso, bloccando di fatto ogni via di fuga al blindato.

Per costringere il mezzo a fermarsi, il commando non ha esitato ad aprire il fuoco. Diversi colpi di arma da fuoco sono stati esplosi sia in aria a scopo intimidatorio, sia direttamente contro il veicolo di sicurezza. Una volta immobilizzato il portavalori, la violenza è salita di livello: i malviventi hanno utilizzato un ordigno esplosivo per scardinare le portiere e accedere alla cassaforte interna, il tutto mentre le guardie giurate si trovavano ancora, terrorizzate, all’interno dell’abitacolo. Fortunatamente, non si registrano feriti tra il personale di vigilanza, che è uscito illeso dall’inferno di fuoco e lamiere.

Consumato il colpo, i banditi si sono dati alla fuga a bordo di tre auto di grossa cilindrata, abbandonando la scena ad alta velocità. La corsa è terminata poco dopo, al chilometro 398, dove le vetture utilizzate per l’assalto sono state ritrovate: due di esse erano state date alle fiamme per cancellare ogni traccia biologica o impronta digitale.

Al momento è in corso una vasta caccia all’uomo in tutto il territorio limitrofo. Non è ancora chiaro se il gruppo criminale abbia proseguito la fuga a piedi attraverso le campagne circostanti o se, come probabile, ci fosse un quarto veicolo “pulito” con un complice ad attenderli per portarli lontano dalla zona rossa. Sul posto operano gli agenti della Polizia Stradale e la Scientifica per i rilievi del caso.


Fonte REDAZIONE
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino