Cronaca di Napoli

Ercolano, ingerisce acido muriatico: soccorsi in ritardo per mancanza di ambulanze

Condivid

Ercolano – Un grave episodio di emergenza sanitaria si sarebbe verificato nel pomeriggio dello scorso 4 gennaio a Ercolano. Una persona, in forte stato depressivo, avrebbe tentato un gesto autolesionistico ingerendo acido muriatico. A rendere nota la vicenda è stata l’associazione Nessuno Tocchi Ippocrate, che ha diffuso la segnalazione attraverso i propri canali social.

Secondo quanto denunciato, al momento della richiesta di aiuto non era disponibile alcuna ambulanza sul territorio dell’ASL Napoli 3 Sud. Sul posto è intervenuta soltanto l’automedica di Ercolano, costretta a prestare le prime cure senza la possibilità di trasportare il paziente. L’ambulanza è giunta solo dopo circa venti minuti, permettendo il trasferimento dell’uomo in codice rosso all’Ospedale del Mare.

L’episodio, sottolinea l’associazione, rappresenta l’ennesima conferma delle gravi criticità del sistema di emergenza-urgenza. Da giorni, infatti, si segnalano situazioni di forte sofferenza nei Pronto Soccorso degli ospedali Maresca e Castellammare di Stabia, dove le ambulanze resterebbero bloccate anche per oltre 36 ore, riducendo drasticamente la copertura dei mezzi sul territorio.

Una gestione che, secondo Nessuno Tocchi Ippocrate, mette a rischio la sicurezza dei cittadini e degli operatori del 118, rendendo sempre più urgente un intervento strutturale immediato per garantire il diritto alla salute e a soccorsi tempestivi in tutta l’area dell’ASL Napoli 3 Sud.


Fonte REDAZIONE
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino