AGGIORNAMENTO : 10 Gennaio 2026 - 16:09
10 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 10 Gennaio 2026 - 16:09
10 C
Napoli

Ercolano, ingerisce acido muriatico: soccorsi in ritardo per mancanza di ambulanze

La denuncia di “Nessuno Tocchi Ippocrate”: «Sistema dell’emergenza al collasso, a rischio vite umane»
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Ercolano – Un grave episodio di emergenza sanitaria si sarebbe verificato nel pomeriggio dello scorso 4 gennaio a Ercolano. Una persona, in forte stato depressivo, avrebbe tentato un gesto autolesionistico ingerendo acido muriatico. A rendere nota la vicenda è stata l’associazione Nessuno Tocchi Ippocrate, che ha diffuso la segnalazione attraverso i propri canali social.

PUBBLICITA

Secondo quanto denunciato, al momento della richiesta di aiuto non era disponibile alcuna ambulanza sul territorio dell’ASL Napoli 3 Sud. Sul posto è intervenuta soltanto l’automedica di Ercolano, costretta a prestare le prime cure senza la possibilità di trasportare il paziente. L’ambulanza è giunta solo dopo circa venti minuti, permettendo il trasferimento dell’uomo in codice rosso all’Ospedale del Mare.

L’episodio, sottolinea l’associazione, rappresenta l’ennesima conferma delle gravi criticità del sistema di emergenza-urgenza. Da giorni, infatti, si segnalano situazioni di forte sofferenza nei Pronto Soccorso degli ospedali Maresca e Castellammare di Stabia, dove le ambulanze resterebbero bloccate anche per oltre 36 ore, riducendo drasticamente la copertura dei mezzi sul territorio.

Una gestione che, secondo Nessuno Tocchi Ippocrate, mette a rischio la sicurezza dei cittadini e degli operatori del 118, rendendo sempre più urgente un intervento strutturale immediato per garantire il diritto alla salute e a soccorsi tempestivi in tutta l’area dell’ASL Napoli 3 Sud.


Fonte REDAZIONE

Commenti (22)

Spero che stia bene ma possibile che siamo arrivati allo sfascio con la sanità esami diagnostici m con lattesa di un anno pronti soccorsi che per fare una visita una giornata ricoveri sulle barelle autobulanze che non ci sono ma come si deve fare non è possibile che non funzioni niente se il personale non c’è ma un essere umano sofferente deve morire

Poi passi per il corso italia
E vedi Le autobulanze parcheggiate
Se Li chiami per un soccorso il fra tempo che ti fanno il 4 grado di domande
Già sei morta

E’ molto preoccupante quello che è successo a Ercolano, sembra che il sistema di emergenza non funzioni bene, è importante che le autorità prendano misure per migliorare la situazione e garantire aiuto rapido ai cittadini in difficoltà.

Basta farsi accompagnare in PS… Se non ci sono ambulanze disponibili e il paziente può essere trasportato con la macchina non si aspetta… In questo caso specifico poteva andarci con la macchina

Mario Ruggiero la peggio è sempre il nostro, paghiamo sempre noi con la vita invece di pagare chi di dovere x comprare altri mezzi e soprattutto personale pochissimo. Ospedali compreso ps vuoti con citta nei dintorni sopraffollate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA


🔥 I più letti

2025 Ultimi 6 mesi I 6 articoli più visti del periodo selezionato

PUBBLICITA

Primo piano

Podcast

PUBBLICITA
Ad is loading…
Ad is loading…