Ercolano – Un grave episodio di emergenza sanitaria si sarebbe verificato nel pomeriggio dello scorso 4 gennaio a Ercolano. Una persona, in forte stato depressivo, avrebbe tentato un gesto autolesionistico ingerendo acido muriatico. A rendere nota la vicenda è stata l’associazione Nessuno Tocchi Ippocrate, che ha diffuso la segnalazione attraverso i propri canali social.
Secondo quanto denunciato, al momento della richiesta di aiuto non era disponibile alcuna ambulanza sul territorio dell’ASL Napoli 3 Sud. Sul posto è intervenuta soltanto l’automedica di Ercolano, costretta a prestare le prime cure senza la possibilità di trasportare il paziente. L’ambulanza è giunta solo dopo circa venti minuti, permettendo il trasferimento dell’uomo in codice rosso all’Ospedale del Mare.
L’episodio, sottolinea l’associazione, rappresenta l’ennesima conferma delle gravi criticità del sistema di emergenza-urgenza. Da giorni, infatti, si segnalano situazioni di forte sofferenza nei Pronto Soccorso degli ospedali Maresca e Castellammare di Stabia, dove le ambulanze resterebbero bloccate anche per oltre 36 ore, riducendo drasticamente la copertura dei mezzi sul territorio.
Una gestione che, secondo Nessuno Tocchi Ippocrate, mette a rischio la sicurezza dei cittadini e degli operatori del 118, rendendo sempre più urgente un intervento strutturale immediato per garantire il diritto alla salute e a soccorsi tempestivi in tutta l’area dell’ASL Napoli 3 Sud.
Fonte REDAZIONE






Commenti (22)
Come sta l’uomo??
Acido muriatico ? Nn ti salvi neanche se hai la residenza in ospedale
Alessandro De Maio vero, si brucia tutto in pochissimi minuti
Dove e sucesso
Spero che stia bene ma possibile che siamo arrivati allo sfascio con la sanità esami diagnostici m con lattesa di un anno pronti soccorsi che per fare una visita una giornata ricoveri sulle barelle autobulanze che non ci sono ma come si deve fare non è possibile che non funzioni niente se il personale non c’è ma un essere umano sofferente deve morire
Qua chi paga …….
Potevano mettere in auto pure…come si faceva una volta quando non esisteva jl 118
Poi passi per il corso italia
E vedi Le autobulanze parcheggiate
Se Li chiami per un soccorso il fra tempo che ti fanno il 4 grado di domande
Già sei morta
Comm s fa a ingoiare acido muriatico
Bo
Anna Iacullo Domenico Guardavaccaro Se lo sara’ preso volontariamente!
Massimo Della Colpa Vuole andare a fargli visita!
Annamaria Esposito si
Tutte private e il popolo dorme ancora
È un po’ controverso… prima beve acido e poi vuole essere aiutata
Anna Iacullo Domenico Guardavaccaro spesso la citrosidina o il brioschi nn fanno effetto
E’ molto preoccupante quello che è successo a Ercolano, sembra che il sistema di emergenza non funzioni bene, è importante che le autorità prendano misure per migliorare la situazione e garantire aiuto rapido ai cittadini in difficoltà.
Pino Grazioli
Cioè come si fa ma davvero è assurdo no. Può essere che non leggono tentano il suicidio???
Roba da pazzi!!!¡ vergognoso!!!!!
Che schifo una sanità che fa propio pena e uno dchifoooo
Basta farsi accompagnare in PS… Se non ci sono ambulanze disponibili e il paziente può essere trasportato con la macchina non si aspetta… In questo caso specifico poteva andarci con la macchina
Mario Ruggiero la peggio è sempre il nostro, paghiamo sempre noi con la vita invece di pagare chi di dovere x comprare altri mezzi e soprattutto personale pochissimo. Ospedali compreso ps vuoti con citta nei dintorni sopraffollate.