AGGIORNAMENTO : 16 Gennaio 2026 - 09:54
8.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 16 Gennaio 2026 - 09:54
8.2 C
Napoli

Cuesta avverte il Napoli: “Affronterà un Parma solido. Conte? Un riferimento assoluto”

Carlos Cuesta affronta il tema della sfida al Napoli, recupero della sedicesima giornata di Serie A, senza giri di parole.





Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Carlos Cuesta non gira intorno al concetto alla vigilia della sfida del Maradona contro il Napoli, recupero della sedicesima giornata di Serie A. Cambia il peso dell’avversario, cambia il contesto, ma non l’obiettivo del Parma. “Siamo focalizzati sull’andare a cercare punti, consapevoli della difficoltà dell’avversario, dell’ambiente e dell’importanza che ha la partita anche per le loro ambizioni scudetto”, spiega l’allenatore spagnolo in conferenza stampa, rivendicando il lavoro quotidiano della squadra. “Deve essere apprezzato quanto questi ragazzi stanno facendo per rappresentare il Parma nel migliore dei modi, per portare risultati, per consolidare il club in Serie A, per giocare ogni giorno meglio. I punti sono in tutte le partite, sono tre punti a disposizione e dobbiamo cercarli e portarli a casa”.

Il Parma, però, non arriverà a Napoli con l’organico al completo. L’infermeria pesa sulle scelte e Cuesta lo chiarisce senza giri di parole. “Non ci saranno Suzuki, Ndiaye, Frigan, Løvik, Guaita e neanche Almqvist, che ha finito la rifinitura fermandosi per un piccolo problema”. Toccherà quindi affidarsi a chi è più pronto dal punto di vista fisico e tattico. “Sceglieremo i calciatori più idonei, sia per una questione di freschezza sia per il tipo di partita che ci aspettiamo e per quello che vogliamo fare. Cutrone fa parte dei nostri piani, si sta allenando ed è a disposizione per darci come sempre una mano”.

Parlando del Napoli, Cuesta non nasconde l’ammirazione per una squadra che definisce completa e strutturata. “A livello di identità sono molto consistenti, vogliono pressare alto per avere la palla prima possibile per fare gol, vogliono attaccare gli spazi, sanno giocare corto e lungo, hanno la capacità di trovare la punta con i lanci di Milinkovic-Savic”. Un dominio del possesso, ammette, sarà difficile. “Non credo che avremo la palla come l’ha avuta l’Inter, mi sembra difficile. Ma abbiamo le nostre possibilità, dobbiamo essere molto umili, lottare e soffrire insieme”. La forza dei partenopei, secondo Cuesta, emerge soprattutto quando attaccano l’area in massa. “Sono molto forti quando caricano con tanti uomini e di qualità, sulle palle inattive, nello spazio e anche quando corrono. Sono campioni d’Italia e hanno vinto la Supercoppa, non devo spiegare io cosa è il Napoli. È una squadra fortissima, ma sappiamo che ci sono spazi e opportunità per dove vogliamo portare la partita, e questo proveremo”.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCalcio

Dalla squadra all’allenatore, Cuesta spende parole importanti per Antonio Conte. “È un riferimento assoluto, ha vinto cinque scudetti, ha vinto la Premier. Ho avuto anche la fortuna o sfortuna di affrontarlo in Inghilterra e capire quanto fosse veloce il suo adattamento al Tottenham, con codici e principi chiarissimi e un’identità ben precisa adattata alle qualità dei giocatori”. Un giudizio netto, che va oltre il singolo match. “Un allenatore che ha vinto così tanto, in tanti club e Paesi diversi, è un riferimento assoluto perché è un vincente da cui si può imparare tanto, è sempre stato un capolavoro. Non so quanto possa pesare domani la sua assenza in panchina”.

Il Parma arriva a Napoli forte anche dell’ultima vittoria in rimonta a Lecce, segnale di crescita e maturità. “I ragazzi hanno avuto la maturità di leggere i momenti della partita, sono stati bravi nella superiorità numerica a creare occasioni e materializzarle”, conclude Cuesta. “Questi ragazzi meritano di più, meritano più opinioni positive e meritano che venga apprezzato tutto quello che stanno facendo”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA
Ad is loading…
Ad is loading…