Italia

Crans Montana, sono 47 i morti: 6 italiani dispersi e 13 feriti

Condivid

Sei italiani risultano ancora dispersi e almeno 13 sono ricoverati dopo l’incendio e la successiva deflagrazione che, nella notte di Capodanno, ha devastato il locale “Le Constellation” a Crans-Montana, nel Canton Vallese.

Le autorità svizzere stanno lavorando tra macerie e aree ancora difficili da raggiungere, mentre la Farnesina ha attivato canali di assistenza per i familiari e segue le operazioni di identificazione.

A Crans-Montana, rinomata località turistica svizzera, la tragedia della notte di Capodanno continua ad allargare la sua ombra anche sull’Italia: il numero dei connazionali non ancora rintracciati resta alto e l’elenco è in continua verifica da parte delle autorità e dell’Unità di crisi.

Secondo le ricostruzioni finora emerse, all’interno del bar “Le Constellation” sarebbe divampato un incendio e, in rapida sequenza, si sarebbero verificate esplosioni che hanno trasformato la festa in un inferno di fumo e fiamme. Le ipotesi sulle cause restano al vaglio degli inquirenti, ma le testimonianze raccolte e i primi elementi tecnici parlano di un innesco legato a candele usate su bottiglie di champagne e del rapido coinvolgimento di elementi in legno presenti nel locale.

Il locale, raccontano alcuni frequentatori, era un punto di ritrovo molto conosciuto e “frequentato da tanti italiani”, anche perché restava aperto fino a tardi e offriva spazi adatti a gruppi numerosi. Sul fronte sanitario, diversi feriti sono stati distribuiti in più strutture ospedaliere (tra Sion, Losanna e Zurigo), mentre proseguono le ricerche e le identificazioni dei dispersi.

Italiani dispersi (lista aggiornata)

Questi i nomi indicati, allo stato, tra i dispersi:

Achille Osvaldo Giovanni Barosi

Riccardo Minghetti

Chiara Costanzo

Giovanni Raggini

Giovanni Tamburi

Giuliano Biasini

Italiani ricoverati

Risultano ricoverati i seguenti connazionali:

Leonardo Bove

Eleonora Palmieri (ospedale di Sion)

Antonio Lucia (ospedale di Losanna)

Filippo Leone Grassi (ospedale di Losanna)

Francesca Nota (ospedale di Zurigo)

Manfredi Marcucci (ospedale di Sion)

Talingdan Kian Kaiser

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE
Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio