AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 20:19
12.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 20:19
12.2 C
Napoli

Crans Montana, sono 47 i morti: 6 italiani dispersi e 13 feriti

Nel rogo e nella deflagrazione al “Le Constellation” coinvolti anche connazionali: proseguono identificazioni e ricerche, feriti distribuiti tra Sion, Losanna e Zurigo.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Sei italiani risultano ancora dispersi e almeno 13 sono ricoverati dopo l’incendio e la successiva deflagrazione che, nella notte di Capodanno, ha devastato il locale “Le Constellation” a Crans-Montana, nel Canton Vallese.

Le autorità svizzere stanno lavorando tra macerie e aree ancora difficili da raggiungere, mentre la Farnesina ha attivato canali di assistenza per i familiari e segue le operazioni di identificazione.

A Crans-Montana, rinomata località turistica svizzera, la tragedia della notte di Capodanno continua ad allargare la sua ombra anche sull’Italia: il numero dei connazionali non ancora rintracciati resta alto e l’elenco è in continua verifica da parte delle autorità e dell’Unità di crisi.

Secondo le ricostruzioni finora emerse, all’interno del bar “Le Constellation” sarebbe divampato un incendio e, in rapida sequenza, si sarebbero verificate esplosioni che hanno trasformato la festa in un inferno di fumo e fiamme. Le ipotesi sulle cause restano al vaglio degli inquirenti, ma le testimonianze raccolte e i primi elementi tecnici parlano di un innesco legato a candele usate su bottiglie di champagne e del rapido coinvolgimento di elementi in legno presenti nel locale.

Il locale, raccontano alcuni frequentatori, era un punto di ritrovo molto conosciuto e “frequentato da tanti italiani”, anche perché restava aperto fino a tardi e offriva spazi adatti a gruppi numerosi. Sul fronte sanitario, diversi feriti sono stati distribuiti in più strutture ospedaliere (tra Sion, Losanna e Zurigo), mentre proseguono le ricerche e le identificazioni dei dispersi.

Italiani dispersi (lista aggiornata)

Questi i nomi indicati, allo stato, tra i dispersi:

Achille Osvaldo Giovanni Barosi

Riccardo Minghetti

Chiara Costanzo

Giovanni Raggini

Giovanni Tamburi

Giuliano Biasini

Italiani ricoverati

Risultano ricoverati i seguenti connazionali:

Leonardo Bove

Eleonora Palmieri (ospedale di Sion)

Antonio Lucia (ospedale di Losanna)

Filippo Leone Grassi (ospedale di Losanna)

Francesca Nota (ospedale di Zurigo)

Manfredi Marcucci (ospedale di Sion)

Talingdan Kian Kaiser

LEGGI ANCHE

Scene drammatiche e cariche di rabbia si sono verificate davanti alla Procura di Sion, in Svizzera, all’arrivo di Jacques e Jessica Moretti, proprietari del locale “Le Constellation” di Crans-Montana, teatro del devastante incendio di Capodanno in cui hanno perso la vita 41 persone. Secondo quanto riferisce il quotidiano svizzero Blick, diversi parenti delle vittime si…

Continua a leggere

Indagini su Crans Montana, pressioni dell’Italia: richiamato l’ambasciatore

di Rosaria Federico 26 Gennaio 2026 - 20:15 20:15

Crans-Montana. Strage in Svizzera, pressioni diplomatiche dell’Italia per collaborare nelle indagini: richiamato l’ambasciatore. Intanto, la magistratura italiana prepara una task force da inviare a Crans-Montana.

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha richiamato a Roma l’ambasciatore italiano, il suo rientro è subordinato ad una collaborazione tra le autorità giudiziarie per accertare le responsabilità del rogo avvenuto a Crans-Montana.

Continua a leggere

Strage di Crans-Montana, Jacques Moretti torna libero: pagata la cauzione

di Rosaria Federico 23 Gennaio 2026 - 17:43 17:43

La tragedia di Capodanno a Crans-Montana, costata la vita a 40 persone, resta al centro di un’inchiesta giudiziaria di enorme portata che scuote la Svizzera. Dopo due settimane di carcerazione preventiva, Jacques Moretti, proprietario del bar Le Constellation, tornerà in libertà: il tribunale di Sion ha disposto la scarcerazione dopo il pagamento di una cauzione…

Continua a leggere
@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE

Commenti (1)

E un vero peccato che sia successo questo incidente cosi tragico a Crans-Montana. Speriamo che le autorita riescano a trovare presto i dispersi e che i feriti possano riprendersi in fretta. La situazione è davvero preoccupante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA