

Stellini
Antonio Conte sceglie il silenzio dopo il 2-2 di San Siro e lascia la parola a Cristian Stellini. L’allenatore del Napoli, espulso per proteste dopo il rigore concesso all’Inter, non si presenta ai microfoni nel post partita, una decisione che non sorprende lo staff. “Anche in passato dopo un’espulsione ha deciso di non venire”.
A parlare è il vice allenatore, che fissa subito il perimetro dell’analisi. “L’episodio del rigore? Io passerei oltre, non mi ci soffermerei anche perché veniamo da una settimana complicata da questo punto di vista”. Nessuna voglia di alimentare polemiche. “Meglio andare oltre e pensare alla prestazione ottima anche dopo il calcio di rigore, che ci dà grande fiducia e grande forza”.
Stellini rivendica la prova del Napoli sul campo della prima in classifica. “Abbiamo una squadra che in un campo difficile contro la prima in classifica ha dimostrato di valere il titolo vinto l’anno scorso”. Il riferimento al rigore resta volutamente sfumato. “Non abbiamo visto l’episodio e non lo commentiamo, anche perché dovremmo riavvolgere il nastro e non c’è alcuna volontà di farlo”.
Il focus resta sul campo e sulla risposta del gruppo. “C’è grande soddisfazione per la reazione che c’è stata dopo il rigore”. Una reazione che racconta lo stato della squadra. “Il Napoli è in un ottimo momento dal punto di vista fisico”. Anche le difficoltà vengono affrontate senza alibi. “Non abbiamo grandi rotazioni, vorremmo averne di più, dobbiamo avere ancora un po’ di pazienza”.
Il pareggio di San Siro viene letto come un segnale forte. “Rimontare due volte l’Inter a San Siro non è facile”. E il giudizio finale è netto. “Credo che la squadra abbia ampiamente meritato il pareggio. Siamo molto soddisfatti dal punto di vista del carattere e della qualità che abbiamo messo nel gioco”.