Cronaca di Napoli

Chiude «Da Maria», il cuore napoletano di Londra

Condivid

Un pezzo di Napoli a Londra chiude per sempre. Il ristorante “Da Maria”, icona dei tifosi del Napoli e luogo di ritrovo per la comunità partenopea, abbassa la saracinesca dopo decenni di festeggiamenti, maglie azzurre e sapori della tradizione.

Il cuore napoletano di Londra chiude i battenti

Un pezzo di Napoli, anzi il cuore napoletano di Londra, si spegne. “Da Maria”, ristorante pizzeria di Notting Hill diventato negli anni il simbolo del tifo azzurro londinese, chiuderà definitivamente il 28 gennaio.

Lo ha annunciato stamattina lo stesso titolare sui social: “Dopo tanti anni meravigliosi, abbiamo deciso di chiudere definitivamente Da Maria alla fine di questo mese. Grazie per la vostra fedeltà, il vostro affetto e per aver fatto parte del nostro percorso. Vi porteremo sempre nel cuore”.

La storia di un’istituzione

Nato negli anni ’80, il locale di appena venti coperti è diventato negli ultimi anni una vera e propria “curva B” spostata nel cuore di Londra. Ogni volta che gioca il Napoli, il ristorante si riempie come un uovo: tifosi con la maglia azzurra, sciarpe, festeggiamenti e video che inondano i social durante le vittorie, soprattutto negli ultimi due scudetti, quando la gioia si spostava in strada al fischio finale.

Una battaglia vinta, ma la fine è arrivata

Nel 2017, “Da Maria” rischiò la chiusura per via della richiesta di ampliamento del cinema vicino, ma il Comune di Londra bocciò il progetto, difendendo un angolo di pura italianità. All’epoca, Luciano Ruocco, figlio dei fondatori Maria e Pasquale, dichiarò: “Il Comune ha scelto di non dare il nulla osta al progetto per difendere quanto fino a ora ‘Da Maria’ ha rappresentato per la metropoli. Ma noi continueremo a lottare, come abbiamo fatto fino ad ora, con il sostegno di coloro che ci hanno aiutato”.

L’addio e il ricordo

“Da Maria” resta così un’icona, non solo per i napoletani, ma per tutti coloro che volevano assaggiare i sapori della tradizione partenopea a Londra.

 
Chiude «Da Maria», il cuore napoletano di Londra
@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE
Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio