AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 19:34
14 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 19:34
14 C
Napoli

Caserta, maltrattamenti e uccisione di cani: denunciato

CANI ABBANDONATI, DOPPIO INTERVENTO DEI CARABINIERI FORESTALI NEL MATESINO Durante le festività natalizie, i Carabinieri Forestale del comprensorio matesino sono stati chiamati ad agire in due drammatiche situazioni di abbandono e maltrattamento di cani.

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Durante le festività natalizie, i Carabinieri Forestale del comprensorio matesino sono stati chiamati ad agire in due drammatiche situazioni di abbandono e maltrattamento di cani.

In entrambi i casi, gli interventi hanno richiesto la collaborazione dei servizi veterinari dell’Azienda Sanitaria Locale e hanno portato al sequestro degli animali e all’identificazione dei responsabili.

Primo episodio: Ailano, due cani morti in una baracca di fortuna

Nel comune di Ailano (Caserta), una pattuglia del Nucleo Forestale di San Gregorio Matese è intervenuta su segnalazione di cittadini allarmati. I militari hanno scoperto una baracca di fortuna, costruita con materiali di risulta e pericolosa per la presenza di spunzoni di ferro, in cui due cani già deceduti giacevano accanto ad altri due ancora in vita.

Le carcasse, in avanzato stato di decomposizione e con evidenti segni di cannibalismo, sono state sequestrate e affidate all’Istituto Zooprofilattico di Portici per le analisi necessarie a determinare le cause del decesso. La struttura, priva di cibo, acqua e di qualsiasi condizione igienica, è stata dichiarata inagibile.

Nel cortile retrostante l’unità abitativa, i militari hanno rinvenuto altri tre cani in evidente stato di denutrizione e sofferenza. Tra questi, una femmina legata a catena con un cucciolo di appena 45 giorni, entrambi privi delle cure minime. Gli animali, tutti sprovvisti di microchip, sono stati identificati e sottoposti a sequestro sanitario, poi affidati a una struttura specializzata convenzionata con la Regione Campania.

Il proprietario è stato denunciato per maltrattamento di animali e uccisione di animali, reati previsti dal codice penale.

Secondo episodio: Alife, Rottweiler aggressivo minaccia anziano

Il secondo intervento è avvenuto ad Alife (Caserta), nella località agricola “Via Vado Largo”. Il Nucleo Carabinieri Forestale di Alife, con il supporto dell’Unità Operativa Veterinaria Equidi e Randagismo dell’ASL di Caserta e di personale specializzato in teleanestesia, ha proceduto alla cattura di un grosso cane di razza Rottweiler o incrocio.

L’animale, estremamente aggressivo nei confronti delle persone, presidiava pericolosamente l’abitazione di un anziano che viveva da solo in una casa isolata in campagna. Privo di microchip identificativo, il cane è stato sedato a distanza e trasportato presso il canile sanitario competente.

LEGGI ANCHE

Orrore e maltrattamenti: la mappa delle crudeltà contro gli animali in Campania

di A. Carlino 2 Febbraio 2026 - 15:34 15:34

Napoli – Un bilancio che stringe il cuore e solleva un velo di crudeltà gratuita quello tracciato dai Carabinieri Forestali della Campania. Le attività di contrasto al maltrattamento animale condotte nel corso del 2025 hanno portato alla luce scenari degradanti: dagli allevamenti abusivi alle torture fisiche inflitte per fini venatori, fino alla macabra spettacolarizzazione dei…

Continua a leggere

I Carabinieri Forestale del Nucleo di Alife hanno individuato l’autore di un abbandono di rifiuti urbani in una zona agricola isolata del comune, grazie a un’attività di monitoraggio mirata contro il fenomeno degli scarichi illegali nelle aree rurali, fluviali e montane del territorio. L’operazione, volta a contrastare gli abbandoni incontrollati di rifiuti nelle zone meno…

Continua a leggere

Alife– È bastato poco tempo ai Carabinieri della Compagnia di Piedimonte Matese per riportare in aula gli strumenti fondamentali della didattica digitale sottratti all’Istituto Tecnico Industriale di Alife. Questa mattina, infatti, gli studenti hanno potuto riabbracciare i 114 computer trafugati nella notte del 24 novembre, quando ignoti avevano fatto irruzione nella scuola dopo aver forzato…

Continua a leggere
@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE

Commenti (3)

Non riesco a capire come si possa arrivare a tanto, ci vuole piu controllo e leggi piu severe per chi maltratta animali. Gli esseri viventi hanno diritti anche se sono solo cani.

Certo che questi episodi sono molto tristi e fanno pensare a quante persone non sanno come prendersi cura degli animali. E’ necessaria più educazione su questo tema, per evitare futuri maltrattamenti.

E’ veramente allarmante le situazioni che riguardano i cani abbandonati. Spero che le autorità prendo sempre più seriamente queste questioni. Gli animali non meritano di essere trattati in questo modo, è un vero scandalo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA