

Nella foto, un elemento rappresentativo della vicenda.
CASERTA – Una svolta per lo Stadio del Nuoto di Caserta: questa mattina a Roma è stato firmato il protocollo d’intesa tra la Provincia di Caserta e la Federazione Italiana Nuoto, segnando l’avvio concreto del percorso di riqualificazione dell’impianto di via Laviano. L’accordo, sottoscritto dal presidente della Provincia Anacleto Colombiano e dal presidente della FIN Paolo Barelli, prevede un supporto tecnico-specialistico per l’analisi dello stato dell’impianto, la definizione di soluzioni progettuali conformi agli standard tecnici FIN e CONI e l’assistenza nella progettazione degli interventi di ristrutturazione e adeguamento.
L’intesa, della durata di 24 mesi, consentirà anche di valutare le modalità di gestione più adatte a garantire continuità, sviluppo e valorizzazione delle attività natatorie, sia di base che agonistiche. “Con questo protocollo – ha spiegato Colombiano – compiamo un passo decisivo per restituire alla comunità uno spazio di sport, aggregazione e crescita. La collaborazione con la Federazione ci permetterà di garantire qualità progettuale, sicurezza e piena funzionalità dell’impianto”.
Il presidente della FIN Paolo Barelli ha sottolineato l’impegno della Federazione nell’assistere la Provincia, mettendo a disposizione esperti e tecnici per verificare le necessità progettuali e operative e restituire la piscina al territorio nel più breve tempo possibile. Lo Stadio del Nuoto, chiuso al momento dell’insediamento di Colombiano, vedrà così partire le attività propedeutiche ai lavori di riqualificazione, compresi i test di laboratorio sui materiali e il completamento del progetto di fattibilità tecnico-economica.