Nell'immagine, un contesto collegato ai fatti.
Cardito si illumina di cultura: domani, sabato 17 gennaio 2026, alle 17.30, inaugura il nuovo teatro comunale intitolato al maestro Peppe Vessicchio, direttore d’orchestra simbolo di Napoli nel mondo. L’opera, finanziata con 4 milioni di euro dalla Città Metropolitana di Napoli, rappresenta un investimento concreto per l’arte locale.
Apriranno gli interventi del sindaco metropolitano Gaetano Manfredi, del vicepresidente della Regione Campania Mario Casillo e del sindaco di Cardito Giuseppe Cirillo, anche vicesindaco della Metropoli. Cirillo e Manfredi consegneranno simbolicamente le chiavi della città ad Alessia Vessicchio, figlia del maestro, a sottolineare il profondo radicamento familiare nella comunità carditese.
Alle 18 si esibirà la Corale del Teatro San Carlo di Napoli. A seguire, lo spettacolo “Napoli, Amore e Bellezza” dei The Seven Neapolitan Tenors: un viaggio epico attraverso otto secoli di canzone partenopea, dalle origini medievali ai classici del Novecento e contemporanei.
“Con questa intitolazione – ha dichiarato Cirillo – Cardito afferma il proprio impegno nella valorizzazione della cultura e dell’arte, legando per sempre il suo teatro al nome del maestro Vessicchio, emblema di eccellenza, professionalità e amore per la musica. Un omaggio a un artista che ha portato l’Italia nel mondo con passione e umanità”.
Cosa sappiamo finora: Il teatro non è solo un edificio, ma un ponte tra tradizione napoletana e futuro campano. Finanziato dalla Metropoli, diventerà fulcro di eventi culturali, onorando Vessicchio – napoletano doc, maestro di Festival di Sanremo e direttore sinfonico – e rafforzando l’identità di Cardito nel cuore della Campania.