Napoli– È scattata poco dopo le 3 del mattino la maxi operazione di pulizia della città dopo i festeggiamenti di Capodanno. Tra le 6 e le 12 sono state raccolte oltre 600 tonnellate di rifiuti sulle strade di Napoli, grazie all’impiego di una vasta macchina operativa coordinata dal Comune.
Il personale di Asia è intervenuto prioritariamente nelle aree maggiormente interessate dagli eventi, tra cui Piazza del Plebiscito, il Lungomare e Piazza Municipio, per poi estendere le attività agli altri quartieri cittadini.
In totale sono stati mobilitati 1.400 operatori, di cui 400 dedicati allo spazzamento manuale e 1.000 alla raccolta dei rifiuti, impegnati su turni continui dalle 3 del mattino fino alla serata. In campo anche 40 spazzatrici e circa 700 automezzi.
Alle 6 sono entrati in azione anche gli operatori di Napoli Servizi, che hanno provveduto alla pulizia della Galleria Umberto, del colonnato antistante la chiesa di San Francesco di Paola, del porticato del Teatro San Carlo e degli spalti del Maschio Angioino. Parallelamente, i servizi sociali comunali, insieme alla Polizia Municipale – Reparto I.A.E.S., hanno garantito assistenza alle persone senza fissa dimora presenti sul territorio.
Nei giorni precedenti al Capodanno, la task force comunale per il decoro urbano aveva già predisposto una serie di interventi preventivi. ABC ha transennato le fontane in prossimità dei luoghi degli eventi, tra cui Piazza Municipio, Piazza Trieste e Trento e la Rotonda Diaz.
Napoli Servizi ha messo in sicurezza installazioni luminose, spostato temporaneamente alcuni new jersey e rimosso scritte vandaliche nell’emiciclo di Piazza Municipio, mentre Anm ha installato segnaletica provvisoria per le aree di divieto di sosta.
Tutte le attività sono state coordinate dal Tavolo Tecnico Permanente per il Decoro Urbano, con il coinvolgimento degli assessorati competenti, dei servizi comunali, delle Municipalità e delle società partecipate.
Morte di Salvatore Giordano, definitive le condanne per il crollo in Galleria Umberto I
La Corte di Cassazione ha messo la parola fine al processo sulla morte di Salvatore Giordano, il ragazzo di 14 anni deceduto dopo essere stato colpito dal crollo di calcinacci nella Galleria Umberto I di Napoli. I giudici della Quarta sezione hanno dichiarato inammissibili i ricorsi presentati da due degli imputati, rendendo definitive le condanne…
Napoli– È stato inserito al primo posto nella lista d’attesa per il suo gruppo sanguigno il bambino napoletano di due anni e quattro mesi al quale, nelle scorse settimane, è stato impiantato un cuore risultato poi gravemente danneggiato. La ricerca di un nuovo organo è in corso non solo in Italia ma anche all’estero. La…
Napoli– Una "trasferta" nel cuore di Napoli finita con le manette ai polsi. È il bilancio di un’operazione condotta nella serata di mercoledì dalla Polizia di Stato, che ha tratto in arresto quattro giovani incensurati, di età compresa tra i 18 e i 21 anni, tutti provenienti da Aversa. L'accusa per l'intero gruppo è di…
Fonte REDAZIONE






Commenti (1)
E’ stato un lavorone grande quello della pulizia post Capodanno, ma ci sono state alcune criticita su come sono state gestite le aree piu affollate. Spero che per il futuro si faccia meglio per evitare tutto sto disordine.