AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 18:51
14 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 18:51
14 C
Napoli
IL VIDEO

Capodanno, incendio in un appartamento all’Arenella mentre i proprietari non erano in casa

Il bilancio della notte segna un calo rispetto allo scorso anno (-112 interventi). Emilia-Romagna e Lombardia le regioni più colpite, "zero" assoluto in Sardegna e Molise.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

È un bilancio in chiaroscuro quello che emerge dai dati del Dipartimento dei Vigili del Fuoco all’alba di questo primo gennaio 2026. Nonostante il consueto lavoro straordinario per le squadre di soccorso, i numeri parlano di un Capodanno decisamente meno “infuocato” rispetto al passato: sono stati infatti 770 gli interventi effettuati nella notte per incendi riconducibili ai festeggiamenti, con una flessione significativa rispetto agli 882 registrati dodici mesi fa.

A Napoli è andato a fiuoco un appartamento al piano rialzato di una palazzina di via Francesco Blundo mentre i proprietari non erano in casa. Le immagini sono state diffusi in rete dai vicini in. attesa dell’arrivo dei vigili del fuoco. resta sta stabilire sei si sia trattato di un corto circuito o di un incendio innescato dai fuochi pirotecnici lanciati nel terrazzo.

I fuochi pirotecnici hanno causato anche la distruzione di di una pizzeria al Vomero mentre a Casoria sono andate distrutte alcune auto.

La geografia dell’emergenza in tutta italia

Il Nord Italia ha registrato la pressione maggiore per le squadre di soccorso.

Il primato negativo spetta all’Emilia-Romagna con 114 chiamate, seguita a brevissima distanza dalla Lombardia (113). Numeri sostenuti anche nel Nord-Est (Veneto e Trentino Alto Adige con 77 interventi complessivi) e lungo la dorsale tirrenica e del Sud, con Campania e Toscana appaiate a quota 69.

Di seguito, il dettaglio degli interventi per regione:

Emilia-Romagna 114

Lombardia 113

Veneto e Trentino A.A. 77

Campania / Toscana 69

Puglia 68

Piemonte 63

Lazio 61

LEGGI ANCHE

Napoli – Colpo dei carabinieri nel cuore dello spaccio di periferia: i militari del Nucleo Operativo della Compagnia di Bagnoli hanno messo a segno un arresto lampo nel quartiere Soccavo, area storicamente sensibile insieme al vicino Rione Traiano per il traffico di stupefacenti al dettaglio. Nella tarda serata di ieri, i carabinieri in servizio antidroga…

Continua a leggere

Napoli, stalking e minacce alla ex: arrestato 51enne

di Federica Annunziata 13 Febbraio 2026 - 15:39 15:39

Nei giorni scorsi i Carabinieri della Stazione Napoli Borgo Loreto hanno dato esecuzione a un’ordinanza di applicazione della misura cautelare della custodia in carcere, emessa dal GIP del Tribunale di Napoli su richiesta della Procura della Repubblica. Il provvedimento riguarda un 51enne napoletano, già noto alle forze dell’ordine, gravemente indiziato di atti persecutori ai danni…

Continua a leggere

Napoli – Un normale controllo stradale si è trasformato in un arresto per spaccio nella zona dei Ponti Rossi. Nel pomeriggio di ieri, gli agenti della Polizia di Stato hanno fermato il 50enne napoletano Pasquale Granato, già noto alle forze dell'ordine per precedenti specifici legati al mondo degli stupefacenti. Il controllo in strada L'operazione è…

Continua a leggere
@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE

Commenti (1)

L’analisi dei dati è interessante ma ci sono molte cose che non tornano. Si nota una diminuzione degli incendi, ma i danni a Napoli e in altre zone sono significativi. Non capisco perché ci siano questi numeri così contrastanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA