AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 13:09
15.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 13:09
15.2 C
Napoli

Campania, torna il maltempo: scatta l’allerta gialla dalla mezzanotte

La Protezione Civile avvisa: possibili temporali intensi, allagamenti e rischio frane a partire dalla mezzanotte di oggi

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli – Il 2026 inizia sotto il segno dell’instabilità meteorologica per gran parte della Campania. La Protezione Civile regionale ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo, valido dalle ore 23.59 di oggi, giovedì 1 gennaio, per l’intera giornata di domani, venerdì 2 gennaio.

Le previsioni indicano precipitazioni a carattere di rovescio o temporale che potrebbero colpire con particolare intensità la fascia costiera e le aree interne meridionali.

Le zone a rischio e le previsioni

Il monitoraggio del Centro Funzionale ha evidenziato una criticità idrogeologica localizzata principalmente in quattro settori della regione. Le zone coinvolte dall’avviso sono:

Zona 3: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini.

Zona 5: Tusciano e Alto Sele.

Zona 6: Piana Sele e Alto Cilento.

Zona 8: Basso Cilento.

In queste aree si attendono fenomeni temporaleschi repentini che potrebbero causare innalzamenti dei livelli dei corsi d’acqua e ruscellamenti superficiali, con il conseguente scorrimento di detriti sulle sedi stradali.

Monitoraggio e sicurezza

Oltre al rischio idraulico, la Protezione Civile mette in guardia contro possibili allagamenti di locali interrati e aree poste a pianterreno. Particolare attenzione viene richiesta per la tenuta del verde pubblico, a causa delle possibili raffiche di vento associate ai temporali, e per il pericolo di caduta massi o fenomeni franosi nei territori più fragili.

Agli enti locali delle zone interessate è stato raccomandato di attivare i Centri Operativi Comunali (COC) per monitorare l’evoluzione dei fenomeni sul territorio. Le autorità suggeriscono di seguire costantemente le comunicazioni della Sala Operativa Regionale e di adottare tutte le misure di prevenzione previste dai piani di protezione civile comunali per mitigare i rischi per la popolazione.

LEGGI ANCHE

Peggiorano le condizioni meteo in Campania e per una parte consistente del territorio regionale scatta l’allerta arancione. La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di criticità valido dalle ore 6 di sabato 14 febbraio fino alle ore 6 di domenica 15 febbraio. L’allerta riguarda l’intera regione ad eccezione delle zone 4 (Alta…

Continua a leggere

Ischia – Un vero e proprio assedio di acqua e vento. Da oltre due giorni, l'isola d'Ischia è ostaggio di un'impressionante ondata di maltempo, con una mareggiata che sta mettendo a dura prova le infrastrutture costiere e la pazienza di residenti e pendolari. I forti venti provenienti dai quadranti occidentali (terzo e quarto) hanno sollevato…

Continua a leggere

Maltempo nel Salernitano, frane e allagamenti: chiusa l’Amalfitana, famiglie sgomberate

di Vincenzo Scarpa 13 Febbraio 2026 - 13:07 13:07

SALERNO – Frane, smottamenti e allagamenti stanno segnando le ultime ore nel Salernitano, dove il maltempo ha lasciato dietro di sé una scia di danni e disagi alla viabilità. La situazione più delicata si registra lungo la costa e nelle aree collinari, con interventi in corso e traffico rallentato in diversi punti strategici.

A Camerota, nel Cilento, la forza del mare ha riversato pietre, sabbia e detriti sulla strada regionale 562 del Mingardo. Le operazioni di messa in sicurezza sono ancora in atto e la polizia municipale presidia l’area. L’arteria resta percorribile, ma il Comune invita alla massima prudenza. Nella stessa zona, una frana causata dalle piogge intense ha interessato il collegamento tra Camerota e Lentiscosa: l’intervento tempestivo ha consentito di ripristinare la viabilità nel giro di poche ore.

Continua a leggere
@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE

Commenti (1)

Sinceramente, mi sembra che l’allerta meteo sia un po’ esagerata, ma non si sa mai. Dobbiamo essere prudenti, sopratutto in queste zone a rischio. Spero che tutti seguono le indicazioni della Protezione Civile per la sicureza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA