AGGIORNAMENTO : 24 Gennaio 2026 - 14:52
14.9 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 24 Gennaio 2026 - 14:52
14.9 C
Napoli

Allerta gialla prorogata in Campania, maltempo in estensione: a rischio tutta la costa

La Protezione Civile regionale estende l'avviso fino a domani. Nuove zone coinvolte, dalla Piana Sele al Cilento. Previsioni di temporali intensi: possibile allagamenti, frane e piene dei corsi d'acqua.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli – Il maltempo non dà tregua alla Campania. La Protezione Civile regionale ha deciso di prorogare di altre 24 ore l’allerta meteo di colore giallo, estendendola all’intera fascia costiera e ampliando le aree a rischio.

L’ondata di cattivo tempo, già in atto, si estenderà nella giornata di domani a porzioni di territorio finora non coinvolte. A partire dalla mezzanotte di stanotte, oltre alle zone già in allerta (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Alto Volturno e Matese; Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Tusciano e Alto Sele), saranno inserite nella lista anche la Zona 6 (Piana Sele e Alto Cilento) e la Zona 8 (Basso Cilento).

Le previsioni indicano precipitazioni da sparse a localizzate, sotto forma di rovesci o temporali, che potrebbero risultare anche di forte intensità. L’allerta gialla è associata a un rischio idrogeologico localizzato.

I pericoli principali legati a questi fenomeni intensi sono allagamenti, un repentino innalzamento dei livelli dei fiumi con possibili esondazioni, e frane o caduta massi favorite dalla saturazione dei terreni.

La Protezione Civile raccomanda alle amministrazioni locali di attivare o mantenere operativi i Centri Operativi Comunali e di adottare tutte le misure necessarie per prevenire danni. I cittadini sono invitati a prestare massima attenzione e a seguire gli aggiornamenti della Sala Operativa regionale.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA