Al Teatro Madrearte di Villaricca il classico di Molière “Le Preziose Ridicole” ritorna in scena, interpretato dalla compagnia Teatrogene, composta dagli allievi della scuola e diretta da Giovanni Meola. Lo spettacolo, in programma dal 30 gennaio al 1 febbraio, mette in luce la sorprendente attualità del testo seicentesco, capace di osservare con ironia e impietosa lucidità vizi e vanità della società.
La messa in scena è un vero e proprio gioco di teatro nel teatro: le due giovani cugine della piccola borghesia respingono con snobistica crudeltà due pretendenti scelti da padre e zio, dando vita a un inganno raffinato e comico. Ma accanto alla comicità di situazione, il lavoro mette in scena anche le tensioni interne della compagnia, tra esigenze artistiche e dinamiche quotidiane di un mestiere complesso e faticoso come quello del teatro.
«Abbiamo scelto gli allievi più maturi della scuola – spiega Meola – perché fossero in grado di affrontare sia la sfida comica che il livello meta-teatrale, lavorando anche sull’animalità dei personaggi per renderli vivi e autentici». L’iniziativa, voluta dal direttore del Madrearte Antonio Diana, rappresenta un salto di qualità per la formazione teatrale locale, unendo l’eredità classica alla concretezza del lavoro quotidiano degli attori emergenti.
In scena, accanto ai protagonisti, Daniela Brosio, Daniela Totano, Cosimo Mino Seguino, Rita Iodice, Mimì Vasto e Antonella Ciccarelli, con l’assistenza del giovane Francesco Pio Vitale, in un progetto che fonde passione, talento e rigorosa preparazione artistica.
Fonte REDAZIONE





Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti