Cronaca di Napoli

Agerola, i truffatori inviano il taxi per prelevare la pensionata con i gioielli

Condivid

Agerola– Un tempestivo intervento dei Carabinieri ha sventato ieri pomeriggio ad Agerola, in provincia di Napoli, una raffinata truffa ai danni di una pensionata 62enne romana, che stava per essere derubata di contanti e gioielli.

La dinamica, ricostruita dalle forze dell’ordine, è quella del classico “falso carabiniere”, ma con un dettaglio organizzativo inquietante: i truffatori avevano prenotato un taxi per prelevare la vittima.

Tutto è iniziato con una telefonata al figlio 32enne della donna. Un uomo, fingendosi un militare dell’Arma, lo ha convinto a recarsi urgentemente in caserma a Positano per un presunto interrogatorio in merito a una rapina.

Finta convocazione in caserma al figlio

Appena il figlio è uscito di casa, è toccato alla madre. Un altro complice l’ha chiamata, sostenendo che il figlio fosse rimasto coinvolto in un grave incidente stradale. Per “aiutarlo”, le è stato ordinato di raccogliere tutti i suoi risparmi e i preziosi di casa.

Per rendere il tutto più credibile e rapido, il malvivente le ha annunciato che un taxi, già prenotato, sarebbe passato a prelevarla per condurla in un luogo “sicuro” dove avrebbe potuto consegnare il tutto.

Il piano stava per compiersi, ma è stato frustrato dall’intuito di una nipote della donna, che ha percepito l’anomalia della situazione e ha immediatamente allertato i veri carabinieri.

I militari sono intervenuti presso l’abitazione della pensionata proprio mentre la truffa era in atto, mettendola in salvo e avviando tutte le indagini del caso per risalire all’identità della banda.

Le investigazioni sono ora concentrate sulle telefonate e sulla corsa del taxi, per individuare e catturare i responsabili di un tentativo di frode che sfrutta la paura e l’amore familiare, braccando con tecniche sempre più sofisticate le vittime più vulnerabili.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE
Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio