La norma sul minutaggio dei giovani calciatori in Serie A torna al centro del dibattito politico. A intervenire è il ministro dello Sport Andrea Abodi, che in Senato ha difeso l’impianto della misura ma ha aperto a una possibile revisione dopo il caso Marianucci.
“Personalmente mi sono molto speso per far sì che si attuasse la normativa che agisce da incentivo in tal senso”, ha dichiarato Abodi, sottolineando come “questi meccanismi premiali possano e debbano contribuire, da un lato, alla crescita tecnica dei giovani calciatori e a una sempre maggiore presenza di giovani talenti nei campionati professionistici e, dall’altro, alla crescita della competitività del sistema calcistico nazionale, premiando il lavoro di chi investe nella formazione”.
Potrebbe interessarti
Calcagno difende gli arbitri italiani: I migliori al mondo, ma servono riforme
Serie A, Simonelli: Più confronto con gli arbitri per uniformare le decisioni
Coppa Italia, ufficiale il programma dei quarti di finale: date e orari
Serie A, ufficiali anticipi e posticipi: date e orari della 23ª e 24ª giornata
Al centro dell’interrogazione parlamentare c’è il mancato riconoscimento del contributo per Marianucci, oggi al Napoli ed ex Empoli, a cui la Lega Serie A ha negato il bonus legato al minutaggio. “Sarà mia cura richiedere formalmente alla Lega Serie A di fornirmi evidenza degli eventuali precedenti comparativi e di chiarire nel dettaglio le ragioni del diniego”, ha affermato il ministro.
Abodi ha rimarcato un punto chiave della vicenda: “Nel caso di specie il calciatore ha effettivamente maturato tre anni continuativi di tesseramento e si presuppone che abbia diritto all’incentivo, così come non è stato riconosciuto dalla Lega”. Da qui l’apertura a un possibile intervento correttivo sulla norma. “Mi impegno a fare ulteriori valutazioni con i portatori di interesse su un’eventuale rimodulazione”, ha spiegato, precisando che l’obiettivo è “ridurre l’interpretabilità del decreto attuativo, nel pieno rispetto della norma primaria”.
Fonte REDAZIONE






Commenti (1)
Il articolo parla de una questione importante sul minutaggio dei calciatori giovani, ma non capisco bene perche ci sono tanti problemi. La norma deve essere chiara per tutti e il ministro deve agire in modo efficace per risolvere la situazione.