AGGIORNAMENTO : 5 Dicembre 2025 - 14:20
15.7 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 5 Dicembre 2025 - 14:20
15.7 C
Napoli

Vomero,“La Strada della Vergogna”: Voragini e degrado mettono a rischio bambini e mezzi di soccorso

Un paesaggio lunare nel cuore del Vomero: buche profonde, manto stradale sbriciolato e una scuola materna costretta a convivere con il pericolo. Europa Verde denuncia: “Dopo i lavori ABC, la situazione è al collasso”.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli  - Da tempo, gli assi viari della città sono vittime di un degrado che ormai rasenta l’inaccettabile. Via Luigia Sanfelice al Vomero è solo l’ultimo, clamoroso esempio di una gestione superficiale e negligente delle infrastrutture urbane. Una strada ridotta a un campo di crateri, dove automobilisti, motociclisti e ciclisti sono costretti ogni giorno a una pericolosa gincana per evitare le voragini che solcano il manto stradale.

Le immagini inviate da un cittadino al deputato Francesco Emilio Borrelli raccontano una realtà allarmante: asfalto sbriciolato, buche profonde, avvallamenti estesi e pozzetti fuori sede. Un vero e proprio paesaggio lunare, che nulla ha da invidiare ai crateri cosmici, ma che in realtà è frutto di lavori approssimati e di una manutenzione pressoché inesistente.

L’eco delle proteste

La denuncia di Borrelli, affiancato dai consiglieri municipali di Europa Verde Rino Nasti e Luca Bonetti, è netta: “La situazione di Via Luigia Sanfelice è inaccettabile.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli
Il dissesto si è aggravato dopo i recenti lavori di rifacimento degli impianti dell’ABC, eseguiti con una tale superficialità da generare nuove e più ampie voragini. Questo non è manutenzione, è incuria”.

A rendere ancora più grave la situazione, la presenza di una scuola materna proprio nel tratto più colpito dal degrado. “Bambini, genitori e personale scolastico sono costretti a transitare ogni giorno in un contesto di pericolo inaccettabile”, denunciano i rappresentanti verdi. “Inoltre, le condizioni del manto stradale ostacolano il passaggio di ambulanze e mezzi di soccorso, vanificando la rapidità richiesta in situazioni di emergenza”.

Appello e richiesta di responsabilità

“Non possiamo tollerare che i cittadini paghino le conseguenze di lavori eseguiti con tale approssimazione”, prosegue Borrelli. “Denunceremo formalmente quanto accaduto e chiederemo che la ditta responsabile dei ripristini ABC intervenga immediatamente. Chi non ha vigilato e chi ha eseguito lavori di tale squallore deve rispondere di questa inerzia criminale che mette in serio pericolo l’incolumità pubblica”.

L’appello è chiaro: serve un intervento risolutivo e immediato per restituire dignità e sicurezza a Via Luigia Sanfelice, restituendo una strada vivibile ai residenti, ai bambini e ai mezzi di soccorso che ne hanno bisogno.

[riproduzione_riservata] Articolo pubblicato il 5 Dicembre 2025 - 14:20 - A. Carlino [fonte_combinata]

Primo piano

Notizie del giorno

PODCAST
Ultimi episodi
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
👉 Leggi l'articolo
0:00 0:00
Vol