Napoli – Un appello che suona come un monito strategico è stato lanciato oggi dalle principali organizzazioni sindacali del trasporto pubblico non di linea della Campania al neo-Presidente della Regione, l'On. Roberto Fico. Le sigle Fast/Confail, Federtaxi/Cisal, Sitan/Atn, Taxinapoli 8888, Ugl/Taxi, Unimpresa/Mobilità, Uri/Taxi e Uti hanno voluto innanzitutto esprimere le loro più sincere congratulazioni per l'elezione, ma hanno subito messo in chiaro le priorità imprescindibili per il comparto.
Il cuore del messaggio è duplice: la necessità di un Assessore ai Trasporti "politicamente autorevole e tecnicamente competente" e l'urgenza di avviare, senza indugi, un tavolo di confronto permanente con la categoria.
Caos normativo e sentenze del Consiglio di Stato
Le organizzazioni, che rappresentano il settore Taxi, sottolineano il ruolo "strategico" del trasporto pubblico non di linea per la competitività, l'immagine e la coesione economico-sociale della Campania. Un ruolo che, a detta dei sindacati, è oggi minacciato da un'evidente confusione normativa.
A destare particolare preoccupazione sono le "recenti pronunce del Consiglio di Stato" che hanno dichiarato illegittimo uno dei decreti attuativi ministeriali. Questo scenario, spiegano le sigle, sta "generando confusione interpretativa e operativa", rendendo indispensabile un punto di riferimento istituzionale forte a livello regionale.
"In questa fase delicata, riteniamo imprescindibile una gestione politica chiara, coerente e lungimirante," si legge nella nota congiunta. "Chiediamo di avviare quanto prima un tavolo di confronto con le nostre organizzazioni, così da costruire una collaborazione stabile, trasparente e realmente partecipata."
Potrebbe interessarti
La recente approvazione della legge regionale dedicata al settore era stata accolta come un segnale positivo, ma l'incertezza normativa nazionale rischia di svuotarla di efficacia senza una forte direzione politica.
I rappresentanti di categoria si dicono pronti a offrire il proprio contributo per lo sviluppo di un sistema di trasporto "moderno, regolato e pienamente integrato" nella strategia di crescita della Regione Campania, in un'ottica di servizi efficienti e sicuri per cittadini, imprese e turisti.
L'appello si chiude con la fiducia nella "sensibilità istituzionale" del Presidente Fico e nella sua volontà di imprimere un "nuovo impulso alla direzione politica della mobilità regionale". La palla passa ora all'On. Fico, chiamato a dare risposte immediate a un settore nevralgico che chiede stabilità e rappresentanza di alto livello.
Le organizzazioni firmatarie: Fast/Confail – Federtaxi/Cisal – Sitan/Atn – Taxinapoli 8888 – Ugl/Taxi – Unimpresa/Mobilità – Uri/Taxi - Uti






Lascia un commento