AGGIORNAMENTO : 16 Gennaio 2026 - 11:20
8.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 16 Gennaio 2026 - 11:20
8.2 C
Napoli

Salerno: Sequestrata cisterna con oltre 43mila litri di benzina non idonea alla carburazione

Laboratorio scopre benzina “taroccata” con tracce di gasolio: rischi per ambiente, salute e sicurezza stradale. Denunciato il gestore del deposito.





Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Nel corso di un’operazione mirata a garantire la qualità dei carburanti commercializzati, la Guardia di Finanza di Salerno ha sequestrato una cisterna contenente oltre 43.000 litri di benzina senza piombo risultata non idonea alla carburazione.

I controlli, effettuati tramite appositi prelievi analitici, hanno evidenziato che il prodotto non rispettava i limiti previsti dalla normativa ambientale per quanto riguarda il numero di ottani, risultando pertanto inadatto all’uso nei veicoli.

Ulteriori analisi condotte dal laboratorio dell’Agenzia delle Dogane hanno rivelato la presenza di una frazione idrocarburica più pesante, assimilabile a gasolio, stimata intorno al 6% del campione. Questa anomalia conferma la presenza di miscelazioni non autorizzate, con potenziali rischi per l’ambiente, la salute pubblica e la sicurezza stradale.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Salerno

Non si tratta di un caso isolato: già nel mese di settembre, durante un’attività di natura fiscale nei confronti della stessa impresa, era stato accertato che l’azienda aveva detenuto e commercializzato oltre 67.000 litri di gasolio da autotrazione non idoneo alla carburazione, a causa di un basso punto di infiammabilità dovuto alla miscelazione con altre sostanze chimiche.

I Finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Salerno hanno deferito alla Procura della Repubblica il legale rappresentante del deposito commerciale per frode in commercio e per detenzione e utilizzo di prodotti energetici ottenuti da fabbricazioni clandestine o da miscelazioni non autorizzate.

L’utilizzo di carburanti chimicamente alterati può compromettere il corretto funzionamento dei motori, aumentare le emissioni inquinanti e mettere a rischio la sicurezza degli automobilisti. I controlli delle Fiamme sono quindi volti non solo a garantire il rispetto degli obblighi fiscali, ma anche a tutelare la qualità dei prodotti, la trasparenza dei prezzi e la sicurezza dei consumatori.


Fonte Verificata
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA
Ad is loading…
Ad is loading…