Calcio

Roma-Napoli, Rocchi difende Massa: “Il contatto Rrahmani-Koné non era fallo”

Condivid

Gianluca Rocchi sceglie la trasparenza per spegnere le polemiche seguite al duello tra Rrahmani e Koné, azione che ha preceduto il gol del Napoli all’Olimpico. Durante l’ultima puntata di OpenVar su Dazn, il designatore arbitrale ha spiegato dinamiche e valutazioni che hanno portato il direttore di gara Massa a non fischiare fallo sul centrocampista giallorosso.

“In sala Var, all’inizio c'è un po' di confusione. In contemporanea, sia il Var che l'Avar hanno opinioni diverse. Alla fine, però non c'è il fallo. All'inizio sembrava fallo anche a me. Devo fare i complimenti a Massa per come ha arbitrato. Lui vede il pallone prima di tutto, quindi la decisione è giusta. Anche in Sala Var sono stati bravi, perché hanno valutato bene l'azione. Per far capire, se qui viene assegnato un rigore, il Var te lo fa togliere”.

Le parole del designatore coincidono con gli audio diffusi dalla stessa trasmissione, che restituiscono il confronto interno alla cabina di controllo. L’Avar Di Bello si esprime con decisione: “È fallo questo”. Poco dopo arriva la replica del Var Aureliano, che ribalta la percezione iniziale: “Rrahmani prende il pallone e il numero 17 della Roma vuole continuare a giocare”.

Il punto finale è quello di Rocchi, che ribadisce la correttezza della scelta arbitrale e la coerenza del processo decisionale tra campo e tecnologia, allontanando l’idea di un errore. La valutazione dell’intero episodio, osserva il designatore, conferma che il mancato fischio di Massa non solo era legittimo, ma anche tecnicamente in linea con i criteri di intervento del Var.

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 2 Dicembre 2025 - 20:05 - Vincenzo Scarpa
Pubblicato da
Vincenzo Scarpa