AGGIORNAMENTO : 10 Dicembre 2025 - 13:25
14 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 10 Dicembre 2025 - 13:25
14 C
Napoli

Posillipo, annullata la gara per le spiagge: nuovo bando entro gennaio

Nuova iniziativa per la gestione delle spiagge di Donn’Anna e delle Monache a Napoli.

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

NAPOLI – Nuova svolta sulla gestione delle spiagge di Donn’Anna e delle Monache. L’Autorità portuale ha annullato in autotutela il bando pubblicato ad agosto e ha avviato una nuova procedura con scadenza fissata al 22 gennaio. La decisione arriva dopo il parere dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato, chiamata in causa dall’esposto dell’associazione Mare Libero. «Un primo passo, rivedremo tutte le concessioni», afferma il presidente dell’ente, Eliseo Cuccaro, mentre da La Repubblica Napoli emergono i dettagli degli elementi giudicati critici.

Il nodo principale riguarda il precedente requisito che riservava la partecipazione esclusivamente a lidi balneari e imprese turistiche, indicato come «anticoncorrenziale» dall’Agcm e contestato dal presidente di Mare Libero, Roberto Biagini. Il nuovo bando apre ora la gara a tutte le imprese, ma non si placano le preoccupazioni dei comitati cittadini, che invocano garanzie reali su trasparenza, concorrenza e tutela dei beni comuni. «Se il nuovo disciplinare non garantirà tutto questo, ci riserviamo nuove azioni legali», avvertono, rilanciando la richiesta di un tavolo pubblico.

La vicenda affonda le radici nel contenzioso sollevato dal ristorante Palazzo Petrucci: Tar e Consiglio di Stato hanno annullato la concessione al Bagno Elena, poi prorogata tecnicamente dall’ente porto, sollecitando l’avvio di una procedura pubblica. L’Agcm ha chiesto chiarimenti lo scorso settembre, pochi giorni prima della scadenza per la presentazione delle offerte. L’audizione del 13 novembre ha poi spinto l’Autorità portuale ad annullare la gara il 24 novembre, aprendo la strada alla procedura attuale.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli

Il nuovo bando mette a disposizione 2.500 metri quadrati destinati a ombrelloni e sdraio divisi in tre lotti, con una base d’asta di circa 3.500 euro ciascuno. Nel frattempo, l’ente portuale guarda oltre: «Sono procedure nuove che vanno studiate e confrontate con enti e autorità – sottolinea Cuccaro – La materia dovrebbe essere gestita dai Comuni, ma su Napoli abbiamo ancora noi la delega. L’obiettivo è dare un’opportunità per riqualificare al meglio quelle zone in una città che ha poche spiagge».

I comitati, però, chiedono di più e puntano il dito su quanto accaduto finora: «Vogliamo sapere chi ha disposto i criteri discutibili, perché sono stati scelti e quali interessi hanno influenzato la procedura. Mare e spiagge sono un bene collettivo, non vanno trattate come merce».

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 10 Dicembre 2025 - 12:38 - Vincenzo Scarpa

Primo piano

Notizie del giorno

PODCAST
Ultimi episodi
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
👉 Leggi l'articolo
0:00 0:00
Vol
Ad is loading…