

Ponte dell’Immacolata, boom turistico in Campania
Napoli – La Campania si prepara a un lungo ponte dell’Immacolata all’insegna del turismo e dell’economia. Secondo le stime del centro studi di Confesercenti Campania, dal 6 all’8 dicembre sono attesi circa 430mila turisti in arrivo, con oltre 200mila solo nel capoluogo partenopeo. Un afflusso che dovrebbe generare un fatturato complessivo di circa 215 milioni di euro, tra incassi diretti delle strutture ricettive e indotto per bar, ristoranti, commercio, artigianato e servizi.
«L’allungamento a tre notti e quattro giorni del weekend consentirà alle nostre attività alberghiere e commerciali di beneficiare di incassi rilevanti – commenta Vincenzo Schiavo, presidente di Confesercenti Campania – Napoli resta la meta principale, con un fatturato stimato di 85 milioni per le strutture ricettive e circa 40 milioni per l’indotto». Le previsioni indicano un tasso di occupazione medio del 78%, con picchi superiori nelle località della Costiera Amalfitana e nel capoluogo. La spesa media per turista è stimata in 65 euro a notte per l’alloggio e 50 euro pro capite per le altre spese, tra shopping e ristorazione.
Confesercenti sottolinea l’importanza di mantenere standard elevati di accoglienza e servizi: la qualità dell’offerta turistica sarà cruciale per gestire al meglio il tutto esaurito previsto, proiettandosi verso il periodo natalizio e di Capodanno. Il ponte dell’Immacolata diventa così il primo banco di prova di un lungo periodo di alta stagione che, secondo le previsioni, non conoscerà pause.