Cronaca di Napoli

Blitz a Poggioreale: smantellata la fabbrica delle calze della Befana "fake"

Condivid

A Poggioreale, Napoli, la Guardia di Finanza ha smantellato un laboratorio clandestino dedicato alla produzione di calze della Befana contraffatte, scoprendo 1.800 articoli già pronti per la distribuzione; l’operazione, frutto di un’attenta indagine, ha bloccato un'importante rete dell'abusivismo.

Napoli– Un colpo di precisione chirurgica alla filiera del falso. I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, nell'ambito di una massiccia operazione di contrasto all'abusivismo commerciale, hanno "centrato" e smantellato un laboratorio tessile clandestino nel quartiere di Poggioreale.

All'interno, una vera e propria catena di montaggio illegale dedicata alla produzione di massa delle calze della Befana per l'imminente festività.

L'operazione "Pronto Impiego"

L’incursione dei Baschi Verdi del Gruppo Pronto Impiego è scattata a seguito di un’attenta attività di intelligence volta a risalire i segmenti della produzione illecita.

I finanzieri hanno sorpreso un uomo di nazionalità italiana proprio mentre faceva ingresso nel locale, un laboratorio privato trasformato in una fabbrica fantasma completa di strumentazione professionale: macchine da taglio e da cucire industriali erano già a pieno regime per dare forma a migliaia di articoli contraffatti.

Il "bottino" dell'illegalità recuperato dalle fiamme gialle è ingente e testimonia la capacità produttiva della base logistica:

1.800 calze della Befana già finite e pronte per la distribuzione.

1.300 semilavorati in fase di completamento.

Macchinari professionali posti sotto sequestro probatorio.

I prodotti riproducevano illegalmente i loghi della SSC Napoli e i disegni protetti da copyright dei principali brand dell'animazione internazionale, come Stitch, Barbie e Spiderman, destinati a ingannare i consumatori più piccoli.

Per il responsabile del laboratorio è scattato il deferimento immediato all'Autorità Giudiziaria. Le accuse pesano come piombo: contraffazione di marchi, con l'aggravante del possesso di mezzi e dell'organizzazione strutturata, e ricettazione. L'intervento ha neutralizzato un nodo nevralgico dell'economia sotterranea napoletana, impedendo che migliaia di prodotti potenzialmente pericolosi raggiungessero le bancarelle della città.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE

Leggi i commenti

  • L'operazion fatta dalla Guardia di Finanza è stata molto importante per fermare la produzione di calze contraffatte. È incredibile che in un laboratorio così clandestino ci fossero tantissimi articoli pronti. Bisogna sempre stare attenti a queste cose.

Pubblicato da
Gustavo Gentile