AGGIORNAMENTO : 5 Dicembre 2025 - 12:57
14.7 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 5 Dicembre 2025 - 12:57
14.7 C
Napoli

Odg Campania, radiato il telecronista che insultò arbitra durante partita di Eccellenza ad Agropoli

Nel marzo 2025, una vicenda che ha scosso il mondo del calcio e della comunicazione giunge a un epilogo severo.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

La vicenda che nel marzo 2025 aveva indignato il mondo del calcio e della comunicazione trova il suo epilogo più severo. L’Ordine dei Giornalisti della Campania ha disposto la radiazione del telecronista Sergio Vessicchio dall’albo dei pubblicisti, a seguito delle frasi sessiste rivolte all’arbitra Annalisa Moccia durante la telecronaca di Agropoli-Sant’Agnello, gara del campionato di Eccellenza.

Quelle parole, diffuse rapidamente sui social, avevano provocato una reazione immediata.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Salerno
“È uno schifo, una cosa impresentabile per un campo di calcio. È uno schifo vedere le donne venire a fare gli arbitri in un campionato in cui le società spendono centinaia di migliaia di euro, è una barzelletta della Federazione una cosa del genere”, aveva dichiarato Vessicchio in diretta, attaccando senza mezzi termini l’assistente arbitrale designata dal Cra Campania.

Le sue affermazioni erano state condannate dall’Associazione italiana arbitri, con il presidente Marcello Nicchi che si era detto “sconcertato per le inqualificabili e discriminatorie espressioni utilizzate dal giornalista Sergio Vessicchio nei confronti della nostra associata Annalisa Moccia, solo perché donna”. L’Aia, dopo aver espresso solidarietà all’arbitra e a tutte le colleghe, aveva segnalato il caso al Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio e alle forze dell’ordine, dando mandato ai propri legali di procedere a tutela della categoria.

L’Odg Campania aveva inizialmente sospeso Vessicchio, anche alla luce di precedenti comportamenti contestati. Da quella sospensione era nato un procedimento disciplinare per recidiva, culminato ora con la radiazione. Una decisione che chiude una pagina amara e rilancia il tema del rispetto nel mondo sportivo e nelle professioni dell’informazione.

[riproduzione_riservata] Articolo pubblicato il 5 Dicembre 2025 - 12:57 - Vincenzo Scarpa [fonte_combinata]

Primo piano

Notizie del giorno

PODCAST
Ultimi episodi
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
👉 Leggi l'articolo
0:00 0:00
Vol
Ad is loading…