AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 17:47
14 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 17:47
14 C
Napoli

Napoli, tentato scippo alla Stazione, un arresto nella notte

Piazza Garibaldi ostaggio di rapine e mercatini abusivi. Borrelli (Avs): “Qui la criminalità è esplosa, serve una reazione immediata”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli – Tentato scippo domenica sera nell’area della Stazione Centrale, ennesimo episodio di violenza in una zona sempre più segnata da degrado e insicurezza. Vittima Gabriella Baggio, a Napoli per motivi di lavoro, aggredita nei pressi di piazza Garibaldi da due malviventi.

Nella colluttazione la donna è caduta, riportando un colpo al ginocchio. Uno dei due rapinatori è stato bloccato e arrestato grazie all’intervento congiunto della polizia e dei militari impegnati nell’operazione “Strade Sicure”.

L’episodio riaccende i riflettori sulla situazione definita “insostenibile” da residenti e commercianti dell’area, che nelle ultime ore hanno inviato nuove segnalazioni al deputato di Alleanza Verdi-Sinistra, Francesco Emilio Borrelli. Al centro delle denunce il cosiddetto “mercatino della monnezza”, ormai permanente, che continua a proliferare nonostante controlli e allontanamenti.

Secondo quanto riferito dai cittadini, i venditori abusivi si spostano e si riorganizzano rapidamente: dopo lo sgombero dall’area della statua di Garibaldi, al centro della piazza, si sono reinsediati a pochi metri di distanza, aumentando di numero settimana dopo settimana. E mentre la Polizia Municipale presidia l’area centrale, le strade limitrofe restano soffocate da occupazioni abusive del suolo pubblico, blocchi alla viabilità e cumuli di rifiuti abbandonati.

“Bene l’intervento di polizia e militari che ha portato all’arresto dello scippatore – dichiara Borrelli – ma la situazione criminale attorno alla Stazione è ormai esplosa. Esprimiamo piena solidarietà all’ennesima vittima. Solo negli ultimi tre giorni abbiamo registrato oltre dieci tra furti e rapine nella zona, in alcuni casi eravamo presenti. Le immagini inviate dai cittadini parlano chiaro: un tappeto di rifiuti e merce rubata o contraffatta che calpesta ogni regola di igiene e legalità”.

Il deputato punta il dito anche su un sistema economico illegale più ampio: “È inaccettabile che i residenti paghino la Tari per vivere nel degrado assoluto, mentre chi occupa abusivamente le strade non versa un centesimo e agisce indisturbato. Questo non è solo un mercato del falso e dei rifiuti, ma un business alimentato dalla camorra, che fornisce la merce agli ambulanti illegali. In questi casi le multe servono a poco”.

Da qui la richiesta di un cambio di passo: “Servono controlli continui e capillari, ma soprattutto interventi a monte per azzerare la disponibilità di merce rubata o contraffatta. È necessario anche affrontare seriamente la regolarizzazione degli immigrati, per sottrarli allo sfruttamento dei clan. Napoli non merita questo spettacolo di squallore, e chi arriva in città non può trovarsi davanti a una zona franca dove tutto è permesso. È utile ricordare che tra i venditori abusivi si nascondono spesso rapinatori e scippatori seriali”.

Dai quartieri attorno alla stazione la richiesta è unanime: risposte immediate dalle istituzioni. Residenti e commercianti chiedono che l’area di piazza Garibaldi torni a essere un biglietto da visita dignitoso per Napoli, e non il simbolo di un’emergenza senza fine.

LEGGI ANCHE

Napoli – Colpo dei carabinieri nel cuore dello spaccio di periferia: i militari del Nucleo Operativo della Compagnia di Bagnoli hanno messo a segno un arresto lampo nel quartiere Soccavo, area storicamente sensibile insieme al vicino Rione Traiano per il traffico di stupefacenti al dettaglio. Nella tarda serata di ieri, i carabinieri in servizio antidroga…

Continua a leggere

Napoli, stalking e minacce alla ex: arrestato 51enne

di Federica Annunziata 13 Febbraio 2026 - 15:39 15:39

Nei giorni scorsi i Carabinieri della Stazione Napoli Borgo Loreto hanno dato esecuzione a un’ordinanza di applicazione della misura cautelare della custodia in carcere, emessa dal GIP del Tribunale di Napoli su richiesta della Procura della Repubblica. Il provvedimento riguarda un 51enne napoletano, già noto alle forze dell’ordine, gravemente indiziato di atti persecutori ai danni…

Continua a leggere

Napoli – Un normale controllo stradale si è trasformato in un arresto per spaccio nella zona dei Ponti Rossi. Nel pomeriggio di ieri, gli agenti della Polizia di Stato hanno fermato il 50enne napoletano Pasquale Granato, già noto alle forze dell'ordine per precedenti specifici legati al mondo degli stupefacenti. Il controllo in strada L'operazione è…

Continua a leggere

Fonte REDAZIONE

Commenti (1)

E’ vero che la situazzione è grave, ma non capisco perche non vengono presi misure piu efficaci. Ogni volta che si parla di controlli sembra solo una promessa. I cittadini hanno diritto a vivere in sicurezza, ma qui sembra tutto inutile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA