

furti a scampia
La spirale di microcriminalità a Napoli tocca un livello di guardia senza precedenti. Scampia è nuovamente al centro dell'emergenza, con i residenti dei parchi privati di Viale della Resistenza e Via Ghisleri che denunciano una serie di furti in abitazione avvenuti lo scorso sabato 29 novembre tra le 18:00 e le 19:00, una fascia oraria in cui le case sono abitate e frequentate da famiglie, anziani e bambini.
I parchi Iride e Fulgida sono stati il bersaglio principale di quest'ultima ondata di assalti. La gravità degli episodi è stata documentata e raccolta dal deputato dell'Alleanza Verdi-Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, che ha ricevuto dai residenti un corposo fascicolo di materiale fotografico e video.
Le prove raccolte sono schiaccianti e rendono drammatico il quadro della sicurezza domestica. Le immagini fornite mostrano chiaramente i segni della violenza utilizzata dai malviventi: telai di finestre e porte finestre sono stati forzati e scassinati per accedere con la forza agli appartamenti.
Ancora più allarmanti sono le riprese dei sistemi di videosorveglianza condominiale. Un video, datato 29-11-2025 alle 18:02:27, ha immortalato due o più individui all'interno del parcheggio condominiale. Pochi minuti dopo (ore 18:13:57), un'altra telecamera interna ha ripreso uno degli intrusi nell'androne di un appartamento, confermando che i colpi sono stati messi a segno in piena fascia serale.
"Questi elementi visivi rendono ancora più drammatica la situazione. Abbiamo le prove: i ladri agiscono a volto scoperto, in orari in cui i parchi sono frequentati e le case abitate. Siamo di fronte a una vera e propria aggressione alla sicurezza domestica che non può essere ignorata," ha dichiarato il deputato Borrelli.
Il materiale raccolto è stato immediatamente messo a disposizione delle autorità competenti per l'identificazione e l'arresto dei responsabili. Tuttavia, Borrelli rilancia con forza la sua richiesta urgente al Governo e alle Prefetture di Napoli.
"Siamo di fronte a un'emergenza inaccettabile," incalza Borrelli. "Se non si è più al sicuro neanche in casa propria e i ladri entrano indisturbati nei parchi privati, significa che la percezione di impunità è altissima. Chiediamo un piano straordinario di controllo del territorio per Scampia e per tutti i quartieri che quotidianamente subiscono ondate di criminalità. Servono più agenti, meno burocrazia e tolleranza zero verso chi terrorizza i cittadini."
I residenti, nel frattempo, ribadiscono l'importanza della diffusione delle immagini dei ladri sui social per sensibilizzare la cittadinanza e raccogliere ulteriori testimonianze che possano aiutare le indagini.