

in foto scena di napoli, i promossi suoceri
Al New Teatro Troisi, prestigiosa sala di via Leopardi guidata con maestria da Pino Oliva, arriva uno degli appuntamenti più attesi della stagione comica: “I promessi suoceri”, in scena dal 18 al 21 dicembre e dal 1 al 4 gennaio alle ore 21.00, con repliche fuori abbonamento dal 5 al 7 gennaio. La commedia, scritta, diretta e interpretata da Paolo Caiazzo, vede al suo fianco la consolidata compagna di palco Maria Bolignano, ormai icona di una coppia amata dal pubblico per la chimica e la verve comica.
Il titolo stesso, “I promessi suoceri”, gioca sul classico “I promessi sposi” per annunciare senza mezzi termini la natura dell’opera: una commedia brillante, veloce, costruita su meccanismi teatrali precisi e su un’ironia che affonda nel quotidiano. Sul palco, insieme ai due protagonisti, si muove un cast affiatato e di grande efficacia: Antonio D’Avino, Yuliya Mayarchuk, Domenico Pinelli e Giovanna Sannino, chiamati a interpretare un campionario umano che riflette e amplifica le contraddizioni della famiglia contemporanea.
Caiazzo, con il suo stile inconfondibile, osserva e racconta i rapporti tra suoceri e generi, consuoceri e famiglie allargate, muovendosi con equilibrio tra affetto e sarcasmo, tra risata immediata e sottile disvelamento delle ipocrisie domestiche. Gli equivoci si susseguono, le battute colpiscono nel segno, le scaramucce familiari diventano materia scenica viva, restituendo uno spaccato riconoscibile e universale.
“I promessi suoceri” si configura così come un ritratto affettuoso ma pungente della società di oggi, degno erede della grande tradizione comica napoletana, capace di far ridere senza rinunciare a una lettura critica dei rapporti umani. Uno spettacolo che conferma il New Teatro Troisi come uno dei luoghi privilegiati della comicità d’autore partenopea.