Napoli – Un deciso passo avanti per la sicurezza urbana arriva dall’area metropolitana di Napoli. Con Decreto del 12 novembre 2025, il Ministero dell’Interno ha approvato la graduatoria definitiva dei progetti dei Comuni per la realizzazione di sistemi di videosorveglianza, cofinanziati dallo stesso Ministero. L’iniziativa, coordinata a livello locale dalle Prefetture, mira a rafforzare la prevenzione dei reati e a sostenere le forze dell’ordine sul territorio.
Su 31 Comuni richiedenti, 28 risultano ammessi e tra questi hanno ottenuto il finanziamento Caivano, Striano, Quarto, Castello di Cisterna, Camposano, San Sebastiano al Vesuvio, Sant’Antonio Abate e Lettere. La scelta dei progetti è stata guidata da criteri oggettivi, come la densità abitativa e l’indice di delittuosità, per concentrare gli investimenti dove la necessità è maggiore.
«L’installazione di sistemi di videosorveglianza non ha solo un ruolo repressivo – sottolinea il Prefetto Michele di Bari – ma costituisce un deterrente efficace contro furti, atti vandalici e microcriminalità, migliorando la qualità della vita dei cittadini». I Comuni finanziati potranno ora avviare l’implementazione di infrastrutture tecnologiche avanzate, nel rispetto delle norme sulla privacy e in stretta collaborazione con le autorità competenti.
Modifiche e revisioni di questo articolo
- Articolo modificato il giorno 01/12/2025 ore 12:30 - Correzione refuso
- Articolo modificato il giorno 01/12/2025 ore 12:30 - Aggiornamento contenuto
Fonte Verificata






Commenti (3)
Bravi
Usate le telecamere anche per ke infezioni stradali , divieto di sosta , auto sui marciapiedi , guida pericolosa !!
Poi magari vogliamo anche riparare queste caxxo di buche che mi sono rotto di cambiare le ruote? Vogliamo investire in parcheggi comunali a prezzi umani? Vogliamo togliere il mandato a chi gestisce le strisce blu che 2 euro a frazione di ora è vergognoso? Vogliamo mettere più bidoni della spazzatura e magari dove c’è il turismo svuotarli di continuo? No mettiamo soldi a caxxo e noi viviamo dimenticati da tutti .