AGGIORNAMENTO : 9 Dicembre 2025 - 21:31
11.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 9 Dicembre 2025 - 21:31
11.3 C
Napoli

Napoli, Conte lancia la sfida a Mourinho: “Coraggio e testa libera contro il Benfica”

Il tecnico azzurro alla vigilia di Benfica-Napoli in Champions: recupero delle energie, massimo rispetto per Mourinho e un messaggio alla squadra: “Ogni partita deve pesare allo stesso modo”.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Alla vigilia della sfida di Champions League sul campo del Benfica, Antonio Conte fissa la rotta per il suo Napoli: niente calcoli, ma personalità e coraggio.

“Domani dobbiamo venire a giocare a Lisbona con coraggio, con la voglia di fare quello su cui lavoriamo ogni giorno. A volte riesce meglio, altre volte peggio, ma l’obiettivo è disputare una bella partita”, ha dichiarato il tecnico azzurro in conferenza stampa allo stadio Da Luz.

Conte insiste sul tema delle energie, fisiche e mentali, dopo il tour de force delle ultime settimane: “Stiamo cercando di recuperare energie fisiche e nervose usate contro la Juventus. C’è da recuperare un po’ di energie dopo aver giocato domenica sera, con poco tempo per preparare la partita”.

L’allenatore sottolinea come la squadra sia costantemente sotto pressione: “Nella testa del gruppo ci sono state vigilie pesanti: Roma, Atalanta, Juve, Qarabag… ogni partita è importante per noi. Ci saranno voglia e concentrazione”.

L’avversario, il Benfica, arriva dal derby ad alta intensità con lo Sporting Lisbona e rappresenta un ostacolo di livello in un ambiente tradizionalmente caldo. “Sappiamo di affrontare una squadra forte, che viene da un’ottima partita con lo Sporting, che a sua volta viene da due scudetti, e giochiamo in uno stadio caldo. Ma noi veniamo con la mente sgombra da cattivi pensieri, daremo il massimo per uscire a testa alta, senza recriminazioni alla fine”, ha assicurato Conte.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCalcio Napoli

Sul piano della classifica del girone, il margine di errore è minimo per entrambe le squadre. “È una partita importante: loro hanno tre punti, noi sette. Il Benfica deve vincere se vuole ambire ai playoff, ma lo stesso vale per noi.

Mi auguro che sia una bella partita”, ha spiegato l’allenatore azzurro, rispondendo anche a distanza a José Mourinho, che aveva sottolineato le pesanti assenze in casa portoghese: “Mourinho ha detto che ha assenze pesanti? Non c’è alcun problema: gli infortuni sono sotto gli occhi di tutti”.

Impossibile evitare una domanda sul tecnico avversario. Conte non lesina elogi allo Special One: “Che idea ho di Mourinho come allenatore? Stiamo parlando di un grandissimo allenatore. Il suo curriculum parla per lui in maniera netta. Sono contento di incontrarlo, sarà un piacere rivederlo e salutarci. Non penso di dover spiegare alla stampa chi sia Mourinho”.

Il messaggio finale è rivolto allo spogliatoio e alla crescita interna del gruppo in un periodo segnato dagli infortuni: “Nella testa della squadra non ci deve essere nulla di diverso rispetto alle vigilie delle ultime partite. Ogni gara deve essere importante, ci sarà la massima concentrazione.

In un momento di difficoltà oggettiva, con una tegola a settimana, apprezzo che sia cresciuto il senso di responsabilità da parte di tutti. Tanti calciatori arrivati in estate hanno capito le dinamiche, e il fatto di giocare poco inizialmente non aveva favorito l’integrazione. Penso ci sia stato un miglioramento sotto tutti i punti di vista: la crescita è stata di grande responsabilità”.

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 9 Dicembre 2025 - 21:06 - Federica Annunziata
Serie A — Dashboard
Classifica, prossimi e ultimi risultati, in un’unica card.
2025/26Live

Notizie del giorno

Primo piano

PODCAST
Ultimi episodi
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
👉 Leggi l'articolo
0:00 0:00
Vol
Ad is loading…