Calcio

Napoli, Conte domina radio e tv: è l’allenatore più citato del mese

Condivid

Antonio Conte è l’allenatore più citato d’Italia. Lo certifica l’analisi di Mediamonitor.it, piattaforma che sfrutta tecnologia sviluppata da Cedat 85, attiva da quarant’anni nella fornitura dei contenuti provenienti dal parlato. Nel periodo compreso fra domenica 2 novembre e martedì 2 dicembre, il tecnico del Napoli ha collezionato 976 citazioni sulle principali emittenti radiofoniche e televisive nazionali. Un volume enorme, alimentato anche dalle «illazioni e voci sulle sue possibili dimissioni» dopo la pesante sconfitta col Bologna e la sua scelta di trascorrere qualche giorno in famiglia a Torino durante la pausa.

Alle spalle di Conte si piazza Luciano Spalletti, che con 713 menzioni mantiene salda l’attenzione mediatica dopo il suo arrivo sulla panchina della Juventus a fine ottobre in seguito all’esonero di Igor Tudor. Terzo posto per Raffaele Palladino, ingaggiato a inizio novembre dall’Atalanta per sostituire Juric e capace di raccogliere 549 citazioni.

Massimiliano Allegri si ferma ai piedi del podio con 532 menzioni, nel suo ritorno al Milan undici anni dopo l’esperienza considerata allora deludente. Subito dietro c’è Gian Piero Gasperini, che ottiene 482 citazioni e supera di pochissimo Christian Chivu, sulla panchina dell’Inter e fermo a quota 476, proprio mentre le due squadre condividono il secondo posto in classifica.

La settima posizione è assegnata a Daniele De Rossi, nuovo tecnico del Genoa con 371 menzioni dopo l’addio di Vieira. L’ex centrocampista della Roma precede Paolo Vanoli, arrivato alla Fiorentina al posto di Pioli per tentare la risalita dall’ultimo posto. Vanoli ne totalizza 305. Segue Cesc Fabregas, alla guida del Como rivelazione, con 220 citazioni. Di una sola lunghezza il sorpasso ai danni di Maurizio Sarri, fermo a 219.

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 4 Dicembre 2025 - 14:07 - Vincenzo Scarpa
Pubblicato da
Vincenzo Scarpa