AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
13.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
13.8 C
Napoli

Napoli Capitale Europea dello Sport 2026: 56 eventi in 21 discipline

Il sindaco Manfredi annuncia un calendario fitto con maratone, campionati continentali e la pre-regata di Coppa America. Focus su infrastrutture e sport nelle periferie per un "lascito duraturo" ai giovani.

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli– Cinquantasei eventi sportivi, tra competizioni agonistiche e manifestazioni inclusive, in oltre 21 discipline: questi sono i numeri di “Napoli Capitale Europea dello Sport 2026”, il prestigioso titolo conferito alla città nel novembre 2023 dopo una sfida vinta contro Saragozza.

Il programma, presentato oggi dal sindaco Gaetano Manfredi, è il frutto di una stretta collaborazione tra Comune di Napoli, Coni e Aces Europe. “Abbiamo un calendario denso, organizzato con le federazioni nazionali e le strutture sportive locali – ha spiegato Manfredi –. Ma non ci limiteremo agli eventi: completeremo interventi su piscine, campetti e impianti nelle Municipalità, per un lascito concreto alle periferie e ai giovani. Lo sport a Napoli sarà competitivo e globale, ma soprattutto sociale”.

Un cartellone ricco di highlight internazionali

Il calendario spazia dall’atletica al basket, dal ciclismo alla vela, passando per tennis, padel, arti marziali, nuoto, scherma e discipline paralimpiche. Tra gli appuntamenti clou:

La Neapolis Marathon e il Napoli Bike Festival.

Campionati Europei di scherma e Campionato europeo under 23 di judo.

Tornei internazionali di tennis e padel.

Tappa del Giro d’Italia (quinta consecutiva a Napoli).

Partita inaugurale degli Europei di volley maschile in piazza Plebiscito a settembre.

Pre-regata della Coppa America a giugno, propedeutica all’edizione 2027 in città.

“Questi eventi di caratura mondiale sono frutto dell’autorevolezza riconquistata da questa amministrazione – ha aggiunto l’assessore allo Sport Emanuela Ferrante –. Parallelamente, puntiamo sulle infrastrutture per un’eredità ai napoletani”.

Oltre lo sport agonistico: inclusione e cultura

Non solo competizioni: il programma prevede format innovativi come la Notte Bianca dello Sport, il Pink Up Festival e lo Sport Kids Festival, per promuovere inclusione e partecipazione popolare. Spazio anche a conferenze, seminari nelle scuole, giornate sul benessere e iniziative di divulgazione della cultura sportiva.

Alla conferenza stampa, moderata dal Comune, hanno relazionato il presidente di Aces Europe delegazione Italia Vincenzo Lupattelli, il presidente del Coni Campania Sergio Roncelli e il presidente dell’Unione Stampa Sportiva Italiana Gianfranco Coppola.

Napoli si prepara così a un 2026 da protagonista mondiale, con lo sport come motore di sviluppo sociale e urbano.

LEGGI ANCHE

Morte di Salvatore Giordano, definitive le condanne per il crollo in Galleria Umberto I

LA SENTENZA DELLA SUPREMA CORTE
di Rosaria Federico 13 Febbraio 2026 - 22:41 22:41

La Corte di Cassazione ha messo la parola fine al processo sulla morte di Salvatore Giordano, il ragazzo di 14 anni deceduto dopo essere stato colpito dal crollo di calcinacci nella Galleria Umberto I di Napoli. I giudici della Quarta sezione hanno dichiarato inammissibili i ricorsi presentati da due degli imputati, rendendo definitive le condanne…

Continua a leggere

Napoli, bimbo in attesa del trapianto: scatta la corsa al cuore anche all’estero

di Rosaria Federico 13 Febbraio 2026 - 21:23 21:23

Napoli– È stato inserito al primo posto nella lista d’attesa per il suo gruppo sanguigno il bambino napoletano di due anni e quattro mesi al quale, nelle scorse settimane, è stato impiantato un cuore risultato poi gravemente danneggiato. La ricerca di un nuovo organo è in corso non solo in Italia ma anche all’estero. La…

Continua a leggere

In trasferta da Aversa con droga e pistola replica: 4 giovani arrestati in via Duomo a Napoli

di Giuseppe Del Gaudio 13 Febbraio 2026 - 20:19 20:19

Napoli– Una "trasferta" nel cuore di Napoli finita con le manette ai polsi. È il bilancio di un’operazione condotta nella serata di mercoledì dalla Polizia di Stato, che ha tratto in arresto quattro giovani incensurati, di età compresa tra i 18 e i 21 anni, tutti provenienti da Aversa. L'accusa per l'intero gruppo è di…

Continua a leggere

Fonte REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA