AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 18:15
14 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 18:15
14 C
Napoli

Napoli, arrestato affiliato del clan Amato-Pagano: nascondeva pistola rubata

La Squadra Mobile sequestra un'arma clandestina durante un blitz antiestorsione. L'uomo accusato di aver agevolato la camorra

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

La Polizia di Stato di Napoli ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di un uomo ritenuto legato al clan camorristico Amato-Pagano. L’indagato è accusato di detenzione illegale di arma da fuoco e ricettazione, reati aggravati dall’aver favorito le attività del sodalizio criminale.

L’operazione, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia presso la Procura di Napoli, è stata condotta dagli investigatori della Squadra Mobile partenopea con il supporto dei colleghi della Questura di Lecce. Il provvedimento cautelare è stato emesso dal Tribunale di Napoli – Sezione GIP.

Il blitz del 16 settembre

L’arresto rappresenta l’epilogo di un’articolata indagine avviata dalla Squadra Mobile napoletana. Il 16 settembre 2025, durante un complesso blitz di polizia giudiziaria mirato a sgominare un giro di estorsioni, gli agenti hanno fermato l’uomo mentre stava eseguendo una custodia cautelare per tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso. Il reato riguardava le pressioni esercitate su un’attività commerciale che gestiva un autolavaggio e una compravendita di automobili.

Durante la perquisizione, i poliziotti hanno scoperto che l’indagato nascondeva una pistola comune da sparo, carica con sei proiettili. Gli accertamenti hanno rivelato che l’arma proveniva da un furto precedente, configurando così anche il reato di ricettazione.

L’operazione si inserisce nel più ampio contrasto alle attività del clan Amato-Pagano, storica organizzazione camorristica attiva nell’area a nord di Napoli, da anni nel mirino delle forze dell’ordine per il controllo del territorio attraverso estorsioni, traffici illeciti e intimidazioni.

LEGGI ANCHE

Minacce a un agente al 41-bis: condannato a Cuneo il boss Umberto Onda

di Rosaria Federico 12 Febbraio 2026 - 20:08 20:08

Cuneo  Una nuova condanna si aggiunge all’ergastolo già in corso di esecuzione per Umberto Onda, ritenuto esponente di spicco della camorra di Torre Annunziata. Il Tribunale di Cuneo gli ha inflitto undici mesi di reclusione per resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale, in relazione a un episodio avvenuto nel 2022 durante la sua detenzione nel…

Continua a leggere

Scafati, arrestati e subito scarcerati i «coniugi dello spaccio»

di Giuseppe Del Gaudio 11 Febbraio 2026 - 23:06 23:06

Scafati - Nonostante i 76 anni e il regime di sorveglianza speciale che lo inquadra ufficialmente come "spacciatore", Mario Mainenti non avrebbe mai abbandonato il settore del narcotraffico. È quanto emerso dall’ultimo blitz dei Carabinieri della Tenenza di Scafati, che hanno fatto irruzione nell’abitazione dello storico esponente della criminalità locale. Al momento dell’accesso, i militari…

Continua a leggere

Camorra, ecco come il boss Angelo Gagliardi comandava anche dal carcere

I NOMI DEI 25 INDAGATI
di Giuseppe Del Gaudio 11 Febbraio 2026 - 19:56 19:56

Un’organizzazione armata, radicata nel territorio e capace di imporre il silenzio con il peso del nome e della storia criminale. La Dda di Napoli smantella il clan Gagliardi: al vertice il boss Angelo “Mangianastri”, già condannato per mafia. Estorsioni, droga e controllo del territorio: così la camorra si è riorganizzata dopo lo scioglimento del clan…

Continua a leggere
@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE

Commenti (1)

L’articolo parla di un arresto importante ma ci sono molte domande che restano senza risposta, come ad esempio quale sia la vera portata del clan Amato-Pagano e come si possa combattere l’illegalità in modo efficace. Spero che le autorità possano fare di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA