Murale di Maradona, nuovo braccio di ferro tra Comune e commercianti ai Quartieri Spagnoli

Per il ponte dell’Immacolata, napoletani e turisti potrebbero ritrovarsi davanti a una scena già vista: l’accesso all’area del celebre murale di Diego Armando Maradona ai Quartieri Spagnoli potrebbe essere nuovamente interdetto.

A rilanciare l’allarme è La Bodega de Dios, il bar che affaccia direttamente sulla gigantografia del fuoriclasse argentino, meta ogni giorno di migliaia di visitatori.
Sarebbe la seconda serrata in meno di due mesi.

Il 14 ottobre scorso gli esercenti della zona avevano già “oscurato” il piazzale dopo una serie di multe e sequestri effettuati dalla polizia municipale e dalla polizia di Stato. Una protesta clamorosa che sembrava essersi conclusa il 20 ottobre con una tregua, dopo l’intervento delle associazioni di categoria e la visita del sindaco Gaetano Manfredi il 29 ottobre.

Ma la tregua, denunciano i commercianti, è durata poco. A distanza di quasi due mesi, accusano Palazzo San Giacomo di non aver mantenuto gli impegni promessi: “Nonostante le rassicurazioni ricevute – scrive La Bodega de Dios sui social – nulla è stato fatto per permetterci di riprendere regolarmente le attività”.

Al centro del contenzioso restano due chioschi mobili posti sotto sequestro, provvedimento che gli operatori ritengono illegittimo. Per questo è stato presentato ricorso al Tar, con richiesta di revoca in autotutela e rimozione dei sigilli.

Gli esercenti sottolineano di aver affidato all’architetto Giuseppe Klain un progetto di riqualificazione dell’area, “interamente a carico dei proprietari”, come stabilito negli accordi del 20 ottobre. Un impegno, sostengono, che non avrebbe trovato risposta concreta da parte del Comune.

La replica di Palazzo San Giacomo arriva con una nota: l’11 novembre sarebbero stati definiti i contenuti tecnici per avviare la procedura di regolarizzazione delle attività attraverso una convenzione.

Tuttavia, afferma il Comune, “nonostante gli esercenti avessero assicurato di disporre della documentazione necessaria, a quasi un mese dall’incontro non è stato presentato alcun progetto né altro documento richiesto”.

Sul fronte dei verbali elevati durante i controlli, il Comune precisa che non risultano ricorsi amministrativi formali: è pervenuta solo una richiesta di annullamento in autotutela “via Pec e in forma irrituale”, che non può essere accolta.

Intanto la tensione resta alta. I commercianti chiedono nuove rassicurazioni e, come forma di protesta, minacciano di oscurare di nuovo il murale già dal ponte dell’Immacolata e fino alla risoluzione della disputa. Un gesto che rischia di lasciare a bocca asciutta migliaia di visitatori proprio nei giorni di massima affluenza.

Il murale di Maradona, simbolo identitario e magnete turistico, torna così al centro di un braccio di ferro che sembra lontano dalla soluzione.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Audio immersivo e spazializzazione sonora: la nuova frontiera dell’intrattenimento multimediale portatile

La nuova dimensione del coinvolgimento acustico nei contenuti digitali La fruizione dei contenuti digitali su… Leggi tutto

18 Settembre 2026 - 23:30

Quando la politica apre le porte alla violenza: una lezione che arriva dal fascismo

La storia non si ripete mai esattamente nello stesso modo. Ma alcune dinamiche possono ritornare.… Leggi tutto

18 Settembre 2026 - 21:50

Piano temporaneo nei Campi Flegrei per i collegamenti Ischia-Procida durante i lavori al Porto di Pozzuoli

Una soluzione provvisoria riorganizza i collegamenti tra Ischia, Procida e Napoli per i prossimi giorni,… Leggi tutto

18 Settembre 2026 - 20:35

Striano, controlli ad Alto Impatto: identificate 138 persone e sanzionati 16 automobilisti

Controlli straordinari ad Alto Impatto a Striano, dove la Polizia di Stato ha effettuato un… Leggi tutto

18 Settembre 2026 - 20:25

Castel Volturno ricorda la strage del 2008: «E ora fermiamo il Cpr»

Diciotto anni dopo la strage del 18 settembre 2008, Castel Volturno torna a ricordare le… Leggi tutto

18 Settembre 2026 - 20:15

Lanciano, tre figli allontanati dal padre di Fortuna Loffredo: gli avvocati chiedono chiarezza

È stata inviata alle principali istituzioni dello Stato una diffida urgente per chiedere chiarimenti sull’allontanamento… Leggi tutto

18 Settembre 2026 - 19:54