Il Napoli passa a Cremona con autorità e riparte forte anche in campionato. Il 2-0 porta la firma di Rasmus Hojlund, protagonista assoluto della serata allo Zini, e racconta una squadra che non vuole fermarsi dopo i trofei già messi in bacheca.
“Non mi capita molto spesso di fare una doppietta con il piede destro”, dice Hojlund ai microfoni di Dazn, lasciando trasparire soddisfazione e lucidità. Il centravanti azzurro va dritto al punto: “Questi tre punti che portiamo a Napoli sono molto importanti”. Poi lo sguardo si allarga al contesto e al valore del gruppo: “Ogni stagione ha la sua storia: ora sto giocando con giocatori davvero molto forti, come Politano. Lui è un giocatore fortissimo che ogni tanto tende a svalutarsi”.
Proprio Politano, tra i più continui della squadra, fotografa il momento del Napoli e il peso di una vittoria che arriva a chiusura di un anno speciale. “Per tutti i tifosi del Napoli e per noi giocatori è stato un 2025 da incorniciare, nel corso del quale abbiamo portato a casa due trofei”, racconta l’esterno offensivo. L’ambizione resta intatta: “Nell’anno nuovo vogliamo continuare con questa voglia e continuità per vincere ancora”.
C’è spazio anche per un bilancio personale che si intreccia con quello collettivo. “Penso di essere maturato molto dal punto di vista tattico nell’ultimo anno e mezzo”, aggiunge Politano, “sono contento di aver trovato continuità, dell’intesa con Neres e del nuovo modulo”. Segnali chiari di un Napoli che cresce, corre e rilancia le proprie ambizioni.
Sarà il Como ad affrontare l’Inter nella semifinale di Coppa Italia. Al Diego Armando Maradona i lariani eliminano il Napoli al termine di una interminabile serie di calci di rigore, chiusa sul 7-6 dopo l’1-1 maturato nei tempi regolamentari. Decisiva la parata di Butez sull’ultimo tiro dal dischetto di Lobotka, che spegne il sogno azzurro e regala alla squadra di Fabregas un traguardo storico.
La partita era stata bloccata per lunghi tratti, con le due squadre attente più a non scoprirsi che a colpire. A rompere l’equilibrio è stato un episodio al 36’, quando Smolcic è finito a terra in area dopo un contatto con Olivera. L’arbitro Manganiello ha indicato il dischetto e Baturina non ha sbagliato, firmando lo 0-1 con freddezza. Nel finale di tempo il Napoli ha protestato per un intervento su Hojlund al limite dell’area, ma il direttore di gara ha lasciato correre.
Rasmus Hojlund si presenta sul dischetto nel recupero e non trema, regalando al Napoli una vittoria fondamentale contro il Genoa. A fine gara, l’attaccante azzurro racconta così quegli istanti carichi di tensione: «Vincere all’ultimo minuto è veramente incredibile, il rigore era una grande responsabilità, ma mi piace assumermele».
Parole che fotografano la personalità di un centravanti che non si nasconde nei momenti decisivi. «Sono molto contento che sia entrata, anche se devo un po’ allenarmi. Sono stato anche un po’ fortunato», ammette con sincerità, senza cercare alibi né eroismi forzati.
Una serata al cardiopalma a Marassi ha consegnato al Napoli una vittoria in rimonta sul Genoa, decisa al 94’ da un rigore trasformato da Hojlund, quasi respinto dal portiere Bjlow. La partita, ricca di emozioni, aveva visto i rossoblù passare in vantaggio al 3’ con Malinovskyi su rigore, frutto di un errore di Buongiorno e di un’uscita rischiosa di Meret che l’arbitro, dopo la revisione Var, aveva sancito come fallo.
Il Napoli ha risposto con caparbietà: al 20’ Hojlund ha ristabilito la parità su tap-in dopo il tiro in diagonale di McTominay, e al 22’ lo stesso McTominay ha firmato un capolavoro dalla distanza ribaltando il risultato. La gara, però, è rimasta apertissima: al 57’ Colombo ha trovato il pareggio per il Genoa, approfittando di un secondo errore di Buongiorno, rendendo il finale incandescente.
Fonte REDAZIONE






Commenti (2)
Si, ma non capisco se possono mantenere questo ritmo alto. La squadra sembra forte ma ci sono sempre sorprese nel campionato, quindi staremo a vedere come andrà avanti.
Il Napoli ha fatto una bella vittoria contro Cremona. Hojlund è stato bravi a fare doppietta e Politano è un giocatore forte. Ma spero che continuano a vincere anche nelle prossime partite.