Tv

Gomorra – Le Origini: ritorno alle radici del crimine partenopeo

Condivid

Napoli– Tutto ebbe inizio in una città segnata dal contrabbando, in un'epoca in cui la criminalità organizzata stava per cambiare volto. Il 9 gennaio debutterà su Sky e in streaming su Now Gomorra – Le Origini, l'attesissimo prequel della saga crime che ha conquistato oltre 190 territori nel mondo.

Il ritorno alla Napoli del 1977

La nuova serie, prodotta da Sky Studios e Cattleya (parte di ITV Studios), riporta gli spettatori nella Napoli del 1977, una città in piena trasformazione sociale ed economica. Sei episodi che raccontano l'educazione criminale di un giovanissimo Pietro Savastano, interpretato da Luca Lubrano, destinato a diventare il temuto boss di Secondigliano.

La storia si sviluppa sullo sfondo di una metropoli povera, dove il contrabbando di sigarette rappresenta l'economia sommersa dominante e l'eroina sta per fare il suo devastante ingresso. Un'origin story che promette di svelare le radici del potere di uno dei personaggi più iconici della saga originale.

La regia di Marco D'Amore

I primi quattro episodi sono diretti da Marco D'Amore, già indimenticabile protagonista di Gomorra – La Serie, che assume anche il ruolo di supervisore artistico e co-sceneggiatore del progetto. Gli ultimi due episodi sono affidati alla regia di Francesco Ghiaccio (Dolcissime, Un posto sicuro).

La serie è creata da Leonardo Fasoli, Maddalena Ravagli e Roberto Saviano, dal cui omonimo bestseller edito da Mondadori trae origine l'intera saga. Le sceneggiature portano la firma di Fasoli, Ravagli e D'Amore, mentre la distribuzione internazionale è curata da Beta Film.

Un cast tra volti nuovi e veterani

Accanto a Luca Lubrano, il cast riunisce numerosi talenti del panorama italiano. Francesco Pellegrino veste i panni di Angelo 'A Sirena, carismatico malavitoso che gestisce una bisca per il clan dei Villa. Flavio Furno interpreta 'O Paisano, detenuto che dal carcere costruisce un progetto di "camorra nuova", senza schiavi né capi.

Tullia Venezia è la giovane Imma, studentessa liceale che frequenta il conservatorio e sogna l'America. Renato Russo interpreta Michele Villa, detto 'O Santo, erede di una delle famiglie dell'aristocrazia criminale napoletana, mentre Ciro Capano è Don Antonio Villa, boss di Forcella.

Completano il cast Biagio Forestieri nei panni di Corrado Arena, re del contrabbando di sigarette, Fabiola Balestriere come Annalisa Magliocca (la futura Scianel), giovane madre vittima della violenza domestica, e Veronica D'Elia nel ruolo di Anna, sorella di 'O Paisano.

Antonio Buono, Ciro Burzo e Luigi Cardone interpretano rispettivamente Mimì, Tresette e 'A Macchietta, amici di Angelo 'A Sirena. Nel gruppo di Pietro spiccano Antonio Del Duca, Mattia Francesco Cozzolino, Junior Rancel Rodriguez Arcia e il piccolo Antonio Incalza nei panni di Lello, Manuele, Toni e Fucariello.

L'eredità di una saga cult

Gomorra – Le Origini si propone di fornire una nuova prospettiva sulle dinamiche criminali che hanno definito il volto della malavita moderna, catturando un'epoca cruciale per comprendere l'evoluzione della camorra napoletana. Un ritorno alle origini che promette di arricchire l'universo narrativo della serie madre, mantenendone l'intensità drammatica e la cruda rappresentazione della realtà criminale.

Articolo pubblicato il 1 Dicembre 2025 - 14:15 - A. Carlino
Pubblicato da
A. Carlino