Napoli - Per la quinta volta consecutiva, un traguardo che fino a pochi anni fa era considerato impensabile, il Giro d'Italia farà tappa a Napoli. L'appuntamento con la carovana rosa, giunta alla sua 109ª edizione, è fissato per il prossimo 14 maggio.
I riflettori si accenderanno su un circuito mozzafiato che toccherà i quartieri iconici di Bagnoli, la collina panoramica di Posillipo e l'incantevole Lungomare.
L'asse Giro-America's Cup: il golfo al centro del mondo
La tappa partenopea sarà un evento a duplice lettura: non solo sport, ma un vero e proprio spot globale. A Bagnoli, infatti, i corridori saluteranno simbolicamente la Coppa America, la competizione sportiva attualmente in vita più antica al mondo. Questo connubio di eccellenze eleva Napoli al centro dell'attenzione internazionale, con una platea potenziale stimata in 750 milioni di spettatori collegati da 200 Paesi nei 5 continenti.
Il sindaco della Città metropolitana, Gaetano Manfredi, ha celebrato con entusiasmo questa continuità: "Napoli sta diventando sempre più centrale nel Mediterraneo. E si vede in tutti i campi: con l'America's Cup, con il titolo di Capitale europea, con il Giro d'Italia. Quella tra Napoli e il Giro d'Italia è una storia d'amore che si perpetua".
Manfredi ha sottolineato il ruolo cruciale delle istituzioni partenopee, definite "interlocutori seri e appassionati" dall'organizzazione, e ha ribadito il valore turistico dell'evento: "Il Giro è un potentissimo strumento di valorizzazione territoriale.Potrebbe interessarti
Napoli, De Laurentiis carica l’ambiente: “Siamo più forti dell’anno scorso”
Strage di Ercolano: “La vita dei nostri figli vale più di 150 euro a settimana”
Poggioreale, il cimitero diventato “città fantasma”: i cittadini costretti a fare da netturbini
Terra dei Fuochi, maxi operazione all’alba: sequestri e denunce in quattro comuni del Casertano
Mandare le immagini delle nostre bellezze in tutto il pianeta si sta rivelando un grande volano; Napoli e la sua area metropolitana sono diventate una delle mete più ambite a livello internazionale. L'anno prossimo l'impatto sarà ancora maggiore con l'accoppiata Giro - Coppa America. Napoli è tornata al posto che merita".
L'affetto per la città è stato ribadito anche da Urbano Cairo, presidente di RCS Group, durante la cerimonia di presentazione a Roma: "Siamo appassionati a Napoli, è una città accoglientissima. Ci sarà tanta gente lungo le strade e sarà una grande festa". Cairo ha definito il passaggio a Bagnoli, dove si troverà il cantiere dell'America's Cup, come "un ulteriore elemento per rendere la tappa di Napoli una tappa iconica".
Il presidente ha infine ricevuto il ringraziamento del sindaco Manfredi anche in qualità di presidente dell'Anci per il "preziosissimo lavoro di ambasciatrice nel mondo dello straordinario patrimonio di bellezza e di cultura dei comuni di tutta Italia".
Il circuito spettacolo: Posillipo e lo sprint sul Lungomare
Oltre al polo di Bagnoli, il circuito disegnato per la 14ª tappa promette vedute indimenticabili. I ciclisti affronteranno le salite panoramiche della collina di Posillipo, lambendo il suggestivo borgo di Marechiaro e la zona di Coroglio. Scendendo dalle altezze, la carovana arriverà a Mergellina, dove si entrerà nel vivo della volata. Sarà sul celebre Lungomare Caracciolo che i velocisti si contenderanno la vittoria finale, con lo sfondo maestoso di Castel dell'Ovo a fare da cornice a uno sprint attesissimo.























































































Lascia un commento